F.1, GP Abu Dhabi – L’ultima pole dell’anno è di Verstappen
Max Verstappen ha conquistato la pole position numero 32 in carriera, piazzando il giro più veloce nelle qualifiche del GP Di Abu Dhabi in 1:23.445. Il tre volte campione del mondo partirà davanti a tutti nell’ultimo appuntamento del campionato e in prima fila, affiancato a lui, ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco ha dato tutto ed è rimasto dietro per poco più di un decimo. Terza posizione per Oscar Piastri, che conferma che la McLaren è molto veloce in questo weekend: il rookie australiano, tra alti e bassi, è riuscito comunque a massimizzare il proprio potenziale e conquistare la seconda fila dello schieramento che condividerà con la Mercedes di George Russell. In terza fila troviamo l’altra MCL60 guidata da Lando Norris e l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda.
Le parole del poleman. “Per tutto il weekend abbiamo faticato, ma siamo riusciti a migliorare per le qualifiche e mettere tutto insieme per lottare per la pole. Non ho idea di come sarà la gara, ma di solito andiamo piuttosto bene. Ci siamo divertiti tanto e ce la siamo goduta”, ha detto Max Verstappen alle interviste.
Ferrari a due facce. “Non mi aspettavo la prima fila, visto come era andato il weekend finora”, ha detto onestamente Charles Leclerc, dopo aver conquistato la prima fila. “Sono contento e spero che la lotta con le Mercedes vada bene, l’obiettivo è batterli. Cercheremo di piazzare entrambe le vetture davanti a loro e portare a casa il secondo posto nel costruttori”. Negativa la qualifica di Carlos Sainz, eliminato in Q1: domani partirà dalla sedicesima posizione ed è chiamato a rimontare. “I distacchi tra le vetture sono minimi qui e bisogna fare tutto bene per non farsi buttare fuori. E noi semplicemente non lo abbiamo fatto”.
Mercedes in difficoltà. George Russel è riuscito, con un gran giro finale, a piazzare la sua monoposto al quarto posto e non perdere troppo terreno da Leclerc. Ma in Q2 il pilota inglese si è ritrovato a lottare per l’ingresso alla fase successiva e sul finale si è salvato, scalzando però Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha fatto un intero giro di rientro scuotendo la testa, ampiamente deluso dalla prestazione della sua Mercedes in questo weekend. Domani partirà dall’undicesima posizione, ma stando alle sue dichiarazioni non sembra aspettarsi nulla di diverso in condizioni del tutto simili a quelle odierne.