F.1, GP Abu Dhabi – Prima fila Red Bull, è pole per Max Verstappen

L’ultima qualifica dell’anno della Formula 1 ha visto la Red Bull Racing conquistare la prima fila dello schieramento davanti a Ferrari e Mercedes. In pole position c’è il campione del mondo Max Verstappen, autore del giro più veloce in 1:23.824, due decimi più veloce del compagno di squadra Sergio Perez. Per soli 40 millesimi dal messicano, Charles Leclerc ha chiuso la sessione al terzo posto, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Sainz. Rispetto a quanto avevamo visto durante le libere, la Mercedes si è un po’ spenta: Hamilton e Russell sono rispettivamente in quinta e sesta posizione, separati da appena 3 millesimi di secondo.

I primi dieci. La lotta per la Top 10 è stata parecchio intensa. La McLaren è riuscita a portare in Q3 i due suoi pilti, con Lando Norris settimo e Daniel Ricciardo decimo. Tra di loro troviamo la Alpine di Esteban Ocon in ottava posizione e la Aston Martin di Sebastian Vettel in nona posizione. Il tedesco, alla sua ultima qualifica dell’anno, è riuscito a tirare fuori il massimo dalla Aston Martin ARM22, regalandosi l’ultimo ingresso tra i primi dieci in carriera, con l’obiettivo di chiudere con un buon piazzamento domani in gara.

La lotta a centro gruppo. La Q2 è stata parecchio combattuta e Fernando Alonso ha mancato l’ingresso alla manche finale per una manciata di millesimi. Lo spagnolo però non sembrava affatto preoccupato, conscio del fatto che la sua visione di gara gli permetterà comunque di lottare per la zona punti partendo proprio dal margine. Ci credeva anche Yuki Tsunoda, ma il giapponese della Scuderia AlphaTauri ha fatto un piccolo bloccaggio nella fase finale che gli ha impedito di fare meglio. Più deluso il compagno di squadra Pierre Gasly, alla sua ultima apparizione con il team di Faenza: il francese è stato eliminato in Q1 e domani partirà dalla P17, davanti solo a Bottas, Albon e Latifi.

I risultati completi delle Qualifiche ad Abu Dhabi >>