F.1, GP Abu Dhabi – Verstappen vince davanti a Leclerc e Perez

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale di Formula 1 2022. L’olandese della Red Bull Racing, che aveva già in tasca il secondo titolo iridato, ha dominato l’evento mettendo in bacheca la quindicesima vittoria stagionale: mai nessuno come lui. Secondo posto per Charles Leclerc, sia in gara che nel Mondiale. Il monegasco della Ferrari ha utilizzato una strategia diversa, con una sola sosta ai box, ed è riuscito a beffare Sergio Perez – oggi terzo – strappandogli la posizione in classifica per un solo punto.

Le dichiarazioni dei primi tre. Al termine della gara, Max Verstappen – al microfono di Jenson Button – ha commentato così la sua vittoria: “Bella corsa, tutta incentrata sulla gestione delle gomme. Ce ne siamo presi cura bene e abbiamo gestito fino all’ultimo. Raggiungere un risultato del genere è davvero incredibile. Credo sia dura replicare un risultato così, ma è una motivazione per provarci in vista del 2023”. Charles Leclerc, questa volta con il sorriso sulle labbra, ha aggiunto: “Io ho dato il 110% dal primo all’ultimo giro. Non potevamo fare di più, abbiamo dato tutto ed era l’unica possibilità per battere Checo, anche grazie a una strategia diversa. Speriamo di poter fare meglio l’anno prossimo e lottare per il titolo, ma in generale abbiamo fatto un passo avanti. Dobbiamo migliorare sul passo gara, perché non è un segreto che la domenica fatichiamo di più”. Sul gradino più basso del podio Sergio Perez, che ha chiuso terzo in campionato per un solo punto: “Sono le corse, a volte va così. Abbiamo dato tutto, ma sono sicuro che torneremo più forti l’anno prossimo”.

Danke, Seb. Sebastian Vettel ha corso la sua ultima gara in carriera senza cambiare approccio e, alla fine, è riuscito a portare a punti la sua Aston Martin. Il quattro volte campione del mondo è stato un po’ penalizzato dalla strategia a una sosta, che non ha giocato a suo favore, ma è comunque riuscito a recuperare terreno e conquistare un altro punto. Al termine della corsa, si è commosso parlando della sua carriera: “Avrei voluto fare qualche punto in più, ma la gara mi è piaciuta. Oggi non abbiamo scelto la strategia migliore ed è un peccato perché penso che avremmo potuto guadagnare una posizione nel campionato costruttori. Nel complesso, comunque, è stata una bella giornata: grazie a tutti, è stato davvero speciale. Gli ultimi due anni sono stati deludenti sotto il profilo sportivo, ma molto utili e importanti per la mia vita. Sono grato per tutti i messaggi, le lettere e l’amore che mi avete dato. Mi mancherà tutto questo, ma è stato grandioso vivere questa carriera. Grazie mille!”.

La classifica costruttori. La Ferrari ha stretto i denti nel weekend di Abu Dhabi, portando a casa il secondo posto di Charles e il quarto di Sainz, un po’ più in difficoltà del monegasco sullo Yas Marina Circuit. Tanto basta, comunque, per assicurarsi il secondo posto nel Mondiale Costruttori alle spalle di una dominante Red Bull, con la Mercedes relegata a terza forza. Le Frecce d’Argento oggi non hanno brillato: Russell ha pagato una penalità per unsafe release, mentre Hamilton si è dovuto ritirare a causa di un problema al cambio. La Alpine ha confermato il suo quarto posto nel campionato, nonostante l’ennesimo problema tecnico sulla vettura di Alonso, mentre Ocon ha chiuso settimo oggi. Non è bastato il doppio piazzamento a punti della McLaren per smuovere il team di Woking dalla quinta posizione. La lotta tra l’Alfa Romeo e la Aston Martin si conclude a favore del Biscione: le due squadre hanno chiuso a pari punti, ma il team guidato da Vasseur resta davanti per i migliori piazzamenti. La Haas chiude ottava, battendo per soli due punti la Scuderia AlphaTauri, mentre la Williams resta fanalino di coda con soli 8 punti.

I risultati completi del GP di Abu Dhabi >>