F.1, GP Arabia Saudita – Libere 1, Leclerc precede Verstappen

Il weekend del GP d’Arabia Saudita è entrato nel vivo con la prima sessione di prove libere. Charles Leclerc è stato il più veloce a Jeddah, fermando il cronometro sull’1:30.772. Il monegasco ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen di appena un decimo di secondo, ma il campione del mondo in carica ha segnato il suo miglior giro con la gomma dura, con ben due mescole di differenza e un potenziale svantaggio di 8 decimi.

La Top 10. Pista un po’ sporca e ancora poco gommata per questa prima sessione di prove che si è svolta in condizioni molto diverse da quelle che troveremo in qualifica e in gara. Valtteri Bottas è riuscito a familiarizzare velocemente con la vettura, portando la sua Alfa Romeo in terza posizione, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo è apparso un po’ più in difficoltà con la F1-75 e ha dovuto remare parecchio per tenere in pista la sua monoposto. Alle spalle del ferrarista troviamo le due AlphaTauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, poi Perez con l’altra Red Bull. A chiudere la Top 10 troviamo le due Alpine di Ocon e Alonso, rispettivamente in ottava e decima posizione e tra di loro la Mercedes di Hamilton.

McLaren continua a faticare con la messa a punto della MCL36, con Ricciardo e Norris che sono nel gruppo centrale, con l’australiano undicesimo e l’inglese tredicesimo. In pista anche Nico Hulkenberg per l’Aston Martin: il tedesco sostituisce nuovamente Sebastian Vettel, ancora positivo al Covid-19. Nelle ultime posizioni i piloti di Williams e Haas, con il team americano che ha accusato un problema di tipo idraulico che ha costretto Magnussen a saltare completamente la sessione.

I risultati completi delle Libere 1 a Jeddah >>