F.1, GP Arabia Saudita – Pole Position per Verstappen a Jeddah
Trentaquattresima pole position in carriera per Max Verstappen in Arabia Saudita: il tre volte iridato della Red Bull Racing ha firmato il miglior giro nelle qualifiche, fermando il cronometro sull’1:27.472. Prima fila per la Ferrari di Charles Leclerc, oggi secondo e staccato di tre decimi. Il monegasco è riuscito a strappare il piazzamento in prima fila a Sergio Perez per soli 36 millesimi di secondo.
Le parole del poleman. “Devo dire che oggi è stata una buona giornata. Ieri siamo riusciti a migliorare la macchina e oggi avevo la giusta fiducia per attaccare e su questa pista veloce fa una grande differenza. Mi sono sentito a mio agio e il mio giro in Q3 è stato pazzesco. Ci siamo divertiti e ho preso la pole. Sono contento”.
Gerarchie ben precise. Così come in Bahrain, anche qui in Arabia Saudita i valori in pista sono ben definiti. La Red Bull gode di un buon margine e in gara resta la favorita assoluta. La Ferrari, orfana di Sainz per questo evento, giocherà con la sola punta Leclerc; a Oliver Bearman – undicesimo oggi – non si può chiedere di più di fare la sua corsa e cercare di portare la vettura al traguardo. Riflettori puntati su Fernando Alonso, oggi quarto a una manciata di millesimi dalla Red Bull. Leggermente più staccate le McLaren, con Piastri davanti a Norris, con sei decimi di gap da recuperare. In difficoltà la Mercedes: Russell era andato bene, ma un errore nell’ultimo giro lo ha relegato al settimo posto. Hamilton è ottavo, ma lontano dal feeling giusto con la sua W15. A chiudere la Top 10 troviamo un ottimo Yuki Tsunoda, con la Visa Cash App RB, davanti all’altra Aston Martin di Lance Stroll.