F.1, GP Austria – Doppietta Red Bull nella Sprint, vince Verstappen

Non c’è storia, Max Verstappen è l’assoluto dominatore del Red Bull Ring: dopo aver conquistato la prima posizione nelle Sprint Shootout di questa mattina, l’olandese ha vinto anche la Sprint Race precedendo il compagno di squadra Sergio Perez. I due hanno duellato duramente nelle prime curve, spingendosi al limite l’un l’altro, rischiando anche il contatto. Terzo posto per Carlos Sainz, staccato però di 23 secondi dal leader. Buoni punti anche per la Aston Martin: Lance Stroll ha ottenuto il quarto posto e ha preceduto Fernando Alonso. Nico Hulkenberg ha corso a lungo per la seconda posizione, salvo poi entrare in crisi con le gomme intermedie. Il tedesco della Haas è così entrato ai box per cambiare gomme e mettere le medie che gli hanno permesso di tagliare il traguardo al sesto posto. Ha dato spettacolo Esteban Ocon, oggi settimo, che ha battagliato a lungo con diversi suoi colleghi, senza mai mollare la presa. Alle sue spalle ha chiuso la Mercedes di George Russell, ultimo dei piloti a punti in questa Sprint.

Gara anonima per Charles Leclerc. Dopo aver perso tre posizioni nella Shootout, a causa di un impeding nei confronti di Piastri, il monegasco non ha avuto il passo giusto per poter fare bene e ha chiuso con un deludente dodicesimo posto. Charles si è preso la colpa, dicendo di non essere a un buon livello in condizione miste e di non avere abbastanza feeling con la vettura. Domani è un altro giorno: le temperature dovrebbero essere diverse, farà più caldo, e Charles scatterà dalla seconda posizione.

Occasione persa per Norris. Partito dalla terza posizione, l’inglese della McLaren è stato risucchiato dal gruppo quando si è trovato spettatore alle spalle dei due piloti Red Bull in battaglia. Scivolato indietro, è riuscito a recuperare solo fino alla nona posizione finale, chiudendo la Sprint a secco di punti.

I risultati completi della Sprint in Austria >>