F.1, GP Austria – Libere 2, Sainz e Leclerc davanti a Verstappen

Nella seconda sessione di prove libere a Spielberg, quella che precede la Sprint Race di oggi, la Ferrari ha piazzato due vetture davanti a tutti. Il vincitore di Silverstone, Carlos Sainz, ha ottenuto il giro più veloce fermando il cronometro sull’1:08.610. Alle sue spalle, di soli 50 millesimi di secondo, il compagno di squadra Charles Leclerc. Terzo Max Verstappen con la Red Bull.

Equilibrio tra Red Bull e Ferrari.I tempi, in realtà, contano relativamente in questa occasione. Ciò che è davvero importante è il passo mostrato nei long rung: Max Verstappen ha tenuto un ottimo ritmo con le gomme Soft, ma entrambe le Ferrari sono lì a giocarsela. Dalle prove di oggi è emerso che proprio la Soft – la gomma rossa – sembra essere quella più indicata per i 24 giri della gara Sprint di oggi pomeriggio.

Perz penalizzato.La Alpine si conferma competitiva a Spielberg, con Alonso quarto e Ocon in quinta posizione, proprio davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. Il messicano ieri è stato penalizzato dopo la qualifica e i suoi tempi in Q3 sono stati cancellati, così nella Sprint di oggi partirà addirittura tredicesimo. Sessione complicata anche per le due Mercedes: il team anglo-tedesco ha dovuto lavorare sodo per ricostruire le due vetture incidentate durante le qualifiche di ieri. Sulla vettura di Hamilton è stato sostituito sia il telaio che il cambio, mentre sulla W13 di Russell si è optato per la sostituzione della sola trasmissione.

Fermento McLaren. Risolte le noie tecniche con il motore, Lando Norris ha portato la sua McLaren in decima posizione, mentre Daniel Ricciardo continua a vivere il suo periodo nero: oggi non è andato oltre il diciassettesimo tempo. E intanto la squadra continua a mettergli pressione guardando al futuro. La prossima settimana il team sarà al Paul Ricard con una MCL35 sulla quale gireranno lo statunitense Colton Herta, l’inglese Will Stevens e l’indiano Jehan Daruvala.

I risultati delle Libere 2 al Red Bull Ring >>