F.1, GP Austria – Pole in volata per Verstappen davanti alle due Ferrari

Max Verstappen ha ottenuto la pole position del GP d’Austria e nella Sprint Race di domani partirà davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. L’olandese della Red Bull Racing è riuscito a dare un colpo di reni nell’ultimo settore, strappando la pole a Leclerc per soli 24 millesimi. Non è lontano Carlos Sainz, a 82 millesimi dalla pole.

A muro le due Mercedes. Avevano il passo per giocarsi qualcosa di importante, ma per i due piloti della Mercedes il destino è stato beffardo. Sia Lewis Hamilton che George Russell sono andati a sbattere contro le barriere, cercando di portare al limite le rispettive W13: George si qualifica comunque in quinta posizione, mentre Lewis partirà decimo. Performance positiva della Alpine che in Austria ha portato i suoi due piloti nella Top 10: Esteban Ocon partirà domani dalla sesta posizione, mentre Fernando Alonso si schiererà in nona posizione. Tra loro le due Haas Ferrari di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, in grande spolvero sulla pista austriaca.

Nelle retrovie. Qualifica disastrosa per la Aston Martin Racing: Lance Stroll si è qualificato in diciassettesima posizione, mentre Vettel addirittura ultimo. Discreta prestazione per la Scuderia AlphaTauri: Gasly è a margine della Top 10 e non è entrato in Q3 per una manciata di millesimi, mentre Tsunoda è quattordicesimo. Arranca anche l’Alfa Romeo, con Bottas tredicesimo (per lui, nuova power unit e penalità per la gara di domenica) e Zhou diciottesimo.

I risultati delle qualifiche al Red Bull Ring >