F.1, GP Austria – Verstappen conquista la pole al Red Bull Ring

Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Austria, precedendo le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco ha fatto un ottimo giro, fermando il cronometro a soli 48 millesimi di secondo, mentre lo spagnolo a quasi due decimi dal leader. Comunque, un segnale positivo per il Cavallino Rampante che, in questo weekend Sprint, torna a braccare i migliori.

Il resto della Top 10. La Mclaren sfrutta bene le novità portate sulla propria monoposto e Lando Norris si piazza così quarto, conquistando così la seconda fila dello schieramento di partenza di Domenica. L’inglese è riuscito a stare davanti al più blasonato connazionale Lewis Hamilton con la Mercedes. Seguono le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Ancora una volta, Nico Hulkenberg è riuscito a dare un colpo di reni per portare la sua Haas tra i primi dieci e oggi, nonostante i sette decimi di ritardo dalla vetta, si è piazzato ottavo. A chiudere la Top 10 ci sono Pierre Gasly e Alexander Albon, rispettivamente al volante di Alpine e Williams.

Cancellati molti tempi. La qualifica è stata davvero tirata e quasi tutti i piloti hanno subito la cancellazione di almeno un giro veloce per aver superato i track limits, soprattutto alla curva 9 o 10. Tra le vittime illustri c’è anche Sergio Perez: il pilota della Red Bull si è visto cancellare la sua prestazione migliore e domenica dovrà schierarsi in quindicesima posizione. Per la quarta volta consecutiva, il messicano manca l’ingresso in Q3, aumentando notevolmente la pressione su di lui.

I risultati completi delle qualifiche in Austria >>