F.1, GP Austria – Verstappen domina, Leclerc è secondo

Max Verstappen è il dominatore assoluto del Gran Premio d’Austria e regala la centunesima vittoria della storia alla Red Bull Racing, sul circuito di casa. L’olandese non ha avuto rivali e, sul finale, si è anche voluto fermare ai box – forte del suo vantaggio – per montare gomme fresche e agguantare anche il punto aggiuntivo del giro più veloce. Secondo posto per Charles Leclerc, al miglior piazzamento stagionale con la sua Ferrari: nonostante le difficoltà incontrate ieri, il monegasco è riuscito a tenere un buon passo e chiudere davanti all’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.

Così in Top 10. Carlos Sainz ha corso con il coltello tra i denti oggi e ha regalato al pubblico un gran bel duello contro la Red Bull di Sergio Perez. L’unica leggerezza dello spagnolo è stata superare ripetutamente i track limits e rimediare così una penalità di cinque secondi, senza la quale avrebbe potuto lottare per il podio. Taglia il traguardo in quinta posizione Lando Norris, votato dal pubblico a casa come pilota del giorno: l’inglese della McLaren è riuscito questa volta a capitalizzare l’occasione creata in qualifica, anche grazie al pacchetto di aggiornamenti montati sulla sua vettura. Un anonimo sesto posto per Fernando Alonso che, come lui stesso aveva anticipato, ha avuto tra le mani una Aston Martin meno incisiva rispetto ad altre piste. Il due volte iridato ha preceduto le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, mentre chiudono la zona punti l’Alpine di Pierre Gasly e la Aston Martin di Lance Stroll.

Penalità post-gara. La classifica finale del GP d’Austria è stata ufficializzata solo dopo cinque ore dalla bandiera a scacchi. Dopo aver revisionato gli oltre 1200 casi di violazione dei track limits, i commissari hanno inflitto altre 12 penalità che hanno cambiato ulteriormente il volto della classifica. Così, Carlos Sainz retrocede dal quarto al sesto posto, mentre Lewis Hamilton scivola in ottava posizione. 

Le classifiche. Nessuno sembra poterlo fermare: Max Verstappen ha aggiunto altri ventisei punti nel carniere e ora guida il Mondiale con 229 punti. Sergio Perez è secondo, staccato di 81 punti dal compagno di squadra. Resta terzo Fernando Alonso, con 129 punti. La situazione non cambia nel Mondiale Costruttori: 377 punti per la Red Bull Racing, 178 per la Mercedes e 175 per la Aston Martin. 

I risultati completi del GP d’Austria >>