F.1, GP Azerbaijan – Leclerc cala il poker di pole position a Baku

Charles Leclerc ha conquistato la quarta pole position consecutiva a Baku. Il monegasco della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1:41.365 e domani si schiererà in prima posizione con al fianco la McLaren di Oscar Piastri. In seconda fila troviamo l’altra SF-24 di Carlos Sainz e la Red Bull di Sergio Perez.

Le parole del poleman. “Non è un segreto che questo è uno dei miei circuiti preferiti della stagione, ha detto Charles. Abbiamo sempre avuto il passo oggi e in Q3, nell’ultimo giro, sono andato un po’ più forte e il tempo sul giro è stato buono. Essere in pole è fantastico. Domani sarà fondamentale la gestione delle gomme”.

Piastri in prima fila. La McLaren domani avrà solamente Oscar Piastri lì davanti per puntare alla vittoria, considerando l’errore di Piastri che lo ha costretto nelle retrovie. L’australiano ha lanciato il guanto di sfida alla Rossa e ha detto: “Le Ferrari non sono lente, ma credo che il nostro passo gara sia davvero buono. Vedremo cosa accadrà domani”.

Sainz terzo e fiducioso. “Penso che abbiamo fatto una buona qualifica, ci siamo messi in una buona posizione per domani, ha detto il numero 55 della Ferrari. Sainz partirà dal lato pulito della pista, quindi si è detto fiducioso anche per la partenza. Poi ha aggiunto: Non sono mai stato al 100% su questa pista, è un tracciato sul quale tendo a fare fatica. In Q3 ho trovato qualcosa in più che mi ha dato fiducia e il terzo posto è buono in vista della gara. Domani possiamo provare a portare a casa un buon risultato!”.

Disastroso Norris. Una giornata storta per l’inglese della McLaren che non è riuscito a superare la tagliola della Q1. Nel suo primo tentativo non era stato velocissimo, mentre nel secondo stava ottenendo un tempo che gli avrebbe consentito agevolmente di passare alla fase successiva. Tuttavia, l’esposizione della bandiera gialla nel terzo settore lo ha costretto ad alzare il piede, per poi fare un ulteriore errore che non gli avrebbe consentito di migliorarsi.  Al ring delle interviste, Norris era visibilmente deluso: La macchina andava bene, ma sono stato sfortunato oggi. Ma è andata così, non possiamo fare più nulla per cambiare le cose oggi.

Rookie sugli scudi. Oliver Bearman ha mancato per 13 millesimi l’ingresso in Q3 e domani partirà dall’undicesima posizione. Ma cosa più rilevante è che l’inglese si è lasciato alle spalle il veterano e compagno di squadra Nico Hulkenberg, che invece partirà quattordicesimo domani. Ottima la qualifica della Williams pasticcio con Albon a parte –  con Franco Colapinto in nona posizione che gli permette di celebrare il suo primo piazzamento tra i primi dieci.

La classifica completa delle qualifiche a Baku >>