F.1, GP Bahrain – Libere 2, Alonso davanti alle due Red Bull

La prima giornata di prove libere del Gran Premio del Bahrain ha visto l’Aston Martin come protagonista assoluta. Fernando Alonso è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere al Sakhir, confermando quanto di buono il team inglese aveva lasciato intravedere con la nuova AMR23. Il due volte campione spagnolo ha preceduto le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. A conferma della bontà della Aston Martin c’è il sesto posto di Lance Stroll: il canadese, che ha guidato per la prima volta oggi questa vettura, è sesto.

I valori in pista. I primi tre classificati sono tutti molto vicini, con le due Red Bull divise tra loro da addirittura 3 millesimi di secondo. Verstappen ha lamentato un bilanciamento non proprio perfetto, ma il suo passo gara è stato comunque notevole. Non è certo passato inosservato il ritmo di Alonso che conferma che questa AMR23 è costante e non divora troppo le gomme. Fernando Alonso ha così commentato il miglior tempo di oggi: “Sicuramente un altro passo nella giusta direzione, la macchina ha dato buone sensazioni, ma dobbiamo ancora migliorare alcune cose sull’assetto. E poi è ancora molto presto, stiamo imparando ogni giorno. Vediamo cosa accadrà nelle prime gare, per adesso restano solo delle buone sessioni di test”.

Il resto del gruppo. Resta ancora criptica la Ferrari: Leclerc è riuscito a ottenere il quarto tempo assoluto in questa sessione, staccato però di quasi mezzo secondo. Il passo gara del monegasco è apparso però molto più interessante di quello che ci si aspettava. Ha faticato molto di più Carlos Sainz, quattordicesimo a circa un secondo dalla vetta. Resta da capire quali sono stati i carichi di carburante e le modalità di motore utilizzate in questa fase, ma le prime indicazioni sulle performance rispecchiano quello che era emerso dai test della scorsa settimana. Colpo di reni di Nico Hulkenberg che oggi ha ottenuto il quinto tempo, portando la Haas nella Top 5. Alpine, McLaren e Mercedes sembrano essere molto vicine tra loro: Gasly ha chiuso oggi in settima posizione, precedendo la W14 di Hamilton, mentre a chiudere la Top 10 è l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.

Risultati completi delle Libere 2 >>