F.1, GP Bahrain – Prima fila Red Bull, la pole è di Verstappen

Prima fila tutta Red Bull Racing al Gran Premio del Bahrain, primo round del Mondiale di Formula 1 2023. Max Verstappen ha conquistato la pole position con un tempo di 1:29.708 e ha staccato di quasi un decimo e mezzo il compagno di squadra Sergio Perez. Subito dietro le due Ferrari: Charles Leclerc partirà terzo, davanti all’altra SF-23 di Carlos Sainz, a quattro decimi dalla vetta. La Scuderia ha rinunciato all’attacco alla pole con il monegasco, per risparmiare così un set di gomme nuovo per la gara.

La Top 10. Fernando Alonso conferma la bontà del progetto Aston Martin, con la AMR23 capace di contendere le prime posizioni. Il due volte campione del mondo ha ottenuto il quinto tempo, fermando il cronometro a sei decimi dalla Red Bull. Alonso si così lasciato alle spalle le due Mercedes-AMG di George Russell e Lewis Hamilton, mentre Lance Stroll – ancora sofferente per l’infortunio da cui sta recuperando – ha chiuso in ottava posizione. Nella Top 10 troviamo anche la Alpine di Esteban Ocon e la Haas di Nico Hulkenberg, con il tedesco che avrebbe potuto ambire a una posizione migliore se il suo giro cronometrato non fosse stato cancellato per aver oltrepassato i track limits.

Delusione cocente. Una prima qualifica difficile per Oscar Piastri: il rookie della McLaren non è andato oltre la diciottesima posizione, lontano dal suo compagno di squadra Norris che ha strappato un inaspettato undicesimo posto. Qualifica storta anche per Kevin Magnussen, solo diciassettesimo, alle spalle delle due Williams di Albon e Sargeant. andata davvero male a Pierre Gasly, escluso in Q1: il francese ha subìto anche la cancellazione del suo giro veloce e domani partirà ultimo, alle spalle della AlphaTauri di Nyck de Vries.

I risultati completi delle Qualifiche >>