F.1, GP Bahrain – Verstappen conquista la prima pole stagionale

Max Verstappen ha conquistato la prima pole position della stagione: l’olandese della Red Bull Racing ha fermato il cronometro sull’1:29.179, precedendo di oltre due decimi la Ferrari di Charles Leclerc. Leggermente più staccato George Russell che, grazie a un gran bel giro, si è infilato in terza posizione beffando l’altro ferrarista, Carlos Sainz, che domani partirà quarto. Fernando Alonso si conferma un mastino e trascina la sua Aston Martin al sesto posto, staccato di appena qualche millesimo dall’altra Red Bull di Perez, che è quinto. Un po’ di delusione per McLaren e Mercedes: Norris e Piastri hanno ottenuto la settima e ottava posizione, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre il nono tempo. Outsider Nico Hulkenberg: decimo tempo per lui con una Haas non molto competitiva.

Così a centro gruppo. La lotta in Q2 si è giocata sul filo dei millesimi tra McLaren, Aston Martin, Visa Cash App, Haas e Williams. Ad avere la meglio, come già anticipato, è stata la squadra di Woking che ha portato entrambe le sue monoposto tra i primi dieci. Buona la performance di Yuki Tsunoda che, per soli 7 millesimi, si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione. Beffato per qualche millesimo di secondo anche Ricciardo, con la seconda delle Visa Cash App RB, che partirà quattordicesimo. Tra le due vetture di Faenza si è inserita l’Aston Martin di Stroll e la Williams di Albon, con Magnussen più staccato che si è qualificato solo in P15.

Tutti molto vicini. Questa qualifica è stata tiratissima fin dalla Q1, quando dal primo all’ultimo classificato il distacco è stato di un solo secondo netto. Ad avere la peggio questo pomeriggio sono state le due Sauber di Bottas e Zhou, capaci di stare davanti solamente alla Williams di Sargeant e alle due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Il team francese era già consapevole di avere la vettura più lenta sulla griglia e il risultato odierno non ha sorpreso per niente i due piloti. Ci sarà tanto da lavorare per il costruttore transalpino per risalire la china.

La classifica completa delle qualifiche del GP del Bahrain >>