F.1, GP Brasile – Clamorosa pole position per Kevin Magnussen
Colpo di scena a Interlagos: Kevin Magnussen e la Haas hanno conquistato una clamorosa pole position nel Gran Premio di San Paolo, penultima prova del Mondiale di Formula 1. La sessione di qualifiche anticipata al venerdì per via del weekend Sprint è stata fortemente condizionata dal meteo. Al primo giro lanciato, Magnussen ha tirato fuori un giro capolavoro che lo ha portato davanti a tutti. La ciliegina sulla torta è arrivata a 8 minuti dalla fine, quando George Russell è finito fuori causando un’interruzione con bandiera rossa, proprio nel momento in cui aumentava l’intensità della pioggia che, alla fine, ha congelato le posizioni. L’inglese della Mercedes partirà terzo domani, alle spalle di Verstappen e del poleman danese.
La Top 10. Lando Norris ha chiuso la qualifica con il quarto tempo, recuperando così l’arrivo tribolato a Interlagos che lo ha visto saltare il giovedì per una presunta intossicazione alimentare. Lando ha piazzato la sua MCL36 in seconda fila. Carlos Sainz è riuscito a portare la sua Ferrari al quinto posto, precedendo le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre l’ottavo tempo. A chiudere la Top 10 sono Sergio Perez e Charles Leclerc, con il monegasco scuro in volto per una strategia gomme davvero incomprensibile.
Profondo Rosso. Merita un approfondimento la pessima gestione della qualifica da parte della Ferrari, capace di far infuriare Charles Leclerc. Gli uomini del Cavallino si sono lasciati sorprendere dal meteo in Q3, mandando fuori Sainz in ritardo e toppando clamorosamente la scelta delle gomme con Leclerc. Sulla Ferrari F1-75 #16, infatti, sono state montate le intermedie, inutili in quel frangente con pista asciutta. Con il senno di poi, per la Rossa è stata un’altra occasione persa.