F.1, GP Brasile – Doppietta Mercedes, arriva la prima vittoria di Russell

La Formula 1 vede brillare una nuova stella, quella di George Russell: l’inglese della Mercedes ha conquistato la sua prima vittoria in carriera, dopo aver avuto un bell’antipasto nella Sprint Race di ieri. George non ha avuto rivali e ha saputo capitalizzare la partenza al palo: ha mantenuto la leadership per l’intera gara, ha ottenuto il giro più veloce e ha tagliato il traguardo davanti al suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, che regala alla Mercedes la soddisfazione della doppietta in un’annata difficile. Sul podio di Interlagos sale anche una Ferrari, quella di Carlos Sainz, autore di una gara coriacea che gli ha consentito di tagliare il traguardo in terza posizione, davanti a Charles Leclerc.

Il ritorno delle Frecce d’Argento. Se guardiamo a Interlagos come un prologo del 2023, ci sarà da divertirsi. La Mercedes è tornata a vincere dopo una stagione durissima e lo ha fatto nel migliore dei modi, segnando una doppietta. Hamilton ha regalato il solito spettacolo rigorosamente in rimonta, dopo un contatto con Max Verstappen che ha lievemente danneggiato la sua vettura. Ma la W13 sembra ormai una lontana parente di quella di inizio stagione e l’obiettivo di battere la Ferrari nel campionato costruttori sembra ora pienamente alla portata. “Che sensazione fantastica!” ha detto George Russell alle interviste che precedono la festa del podio. “Devo ringraziare tutto il team per aver reso possibile tutto questo. Questa stagione è stata un’altalena di emozioni e lo è stata anche questa gara, davvero dura. Sono senza parole. Nel giro di rientro mi sono passate davanti tutte le tappe della mia carriera. Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato questa opportunità”. Lewis Hamilton ha aggiunto: “Prima di tutto, grandi congratulazioni a George per questa fantastica prestazione. Sono orgoglioso di lui e del mio team, questo è un risultato incredibile. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a una vittoria”. Poi il sette volte campione del mondo riserva una frecciatina a Verstappen: “Il contatto con Max? Beh, lui è Max, quindi…”.

Sainz ci mette una toppa. Per la Ferrari è difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, nonostante il terzo e quarto posto finale e la rimonta di Leclerc dal fondo dopo un incidente con Norris all’inizio della gara. Il team del Cavallino Rampante è in seconda posizione con 524 punti contro i 505 punti della Mercedes: ad Abu Dhabi la Rossa dovrà correre in difensiva per evitare di perdere all’ultimo una posizione che non vale nulla dal punto di vista sportivo ma che ha un valore altissimo sotto il profilo economico. Prima del podio, Sainz ha detto: “Nel complesso è stata una bella gara. In partenza abbiamo avuto dei problemi con i freni andati a fuoco e abbiamo dovuto anticipare la sosta e passare a una strategia con tre fermate. Ho spinto al massimo per passare Perez e alla fine ho fatto un bel sorpasso. Un podio dopo essere partito settimo è un buon risultato. Per la lotta nel campionato costruttori, beh… le Mercedes oggi erano intoccabili. Erano le auto più veloci in pista e sono diverse gare che vanno veloci. Dobbiamo aspettarci che vincano anche ad Abu Dhabi, noi dobbiamo cercare di fare altrettanto o limitare i danni”.

Alonso Show. Fernando Alonso è riuscito a piazzare un’altra delle sue rimonte cattive dopo il pasticcio di ieri con il suo compagno Ocon. Lo spagnolo della Alpine è partito dalla diciassettesima posizione e ha tagliato il traguardo quinto, lasciandosi alle spalle anche le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Esteban Ocon, che ha avuto una lunga discussione con il suo team per lasciare andare il suo compagno di squadra senza lottare, non è andato oltre l’ottavo posto, precedendo l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e l’Aston Martin di Lance Stroll.

I risultati completi del GP di San Paolo a Interlagos >>