F.1, GP Brasile – Libere 2: Alonso al Top, Hamilton squalificato

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile, Fernando Alonso ha ottenuto il giro più veloce della sessione, fermando il cronometro sull’1:11.238. Lo spagnolo della Alpine ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Valtteri Bottas. Quarto tempo per l’altra Alpine, quella di Esteban Ocon.

Hamilton squalificato. Lewis ha chiuso questa ora di prove in quinta posizione, ma il suo ingegnere – via radio – gli ha comunicato di non lasciarsi distrarre dai tempi dei rivali davanti a lui, poiché con carichi di carburante diversi. Nel suo box la tensione è palpabile: l’ala posteriore della W12 numero 44, infatti, dopo le prove di ieri è risultata fuori regolamento alle verifiche tecniche. Dopo quasi 24 ore dalle verifiche tecniche, Lewis Hamilton è stato squalificato e prenderà parte alla Sprint Qualifying Race di questa sera partendo dall’ultima posizione, mentre il suo rivale per il titolo sarà davanti a tutti. 

Verstappen Multato. Anche il pilota olandese è finito ufficialmente sotto inchiesta, reo di aver toccato in parco chiuso proprio l’ala posteriore della Mercedes, quella risultata irregolare alle verifiche. Quella di Max è stata una leggerezza che non gli costa nulla a livello sportivo, ma i commissari gli hanno inflitto una multa di 50 mila euro. 

I risultati completi delle Libere 2 a Interlagos >>