F.1, GP Brasile – Sprint Qualifying: Piastri precede Norris di un soffio
Oscar Piastri ha ottenuto il giro più veloce nella Sprint Qualifying a Interlagos: l’australiano della McLaren ha beffato il compagno di squadra Lando Norris per appena 29 millesimi di secondo. “Questa è stata una qualifica difficile, ma sono contento di essermi qualificato primo, ha detto Oscar. Il mio primo tentativo non è stato fantastico, quindi sapevo che potevo migliorare ancora. Domani? Cercherò di vincere, ma vedremo come andrà”. Le due McLaren hanno monopolizzato la prima fila, aumentando l’interesse verso la Sprint Race che scatterà nel primo pomeriggio italiano di domani. Terza posizione per la Ferrari di Charles Leclerc – staccato di due decimi – che avrà al suo fianco la Red Bull Racing di Max Verstappen. In terza fila l’altra Ferrari di Carlos Sainz e la Mercedes di George Russell.
Il resto della Top 10. Pierre Gasly continua a regalarsi ottime performance in qualifica e oggi ha portato la sua Alpine in settima posizione; il pilota francese è riuscito a lasciarsi alle spalle l’arrembante Liam Lawson della Racing Bulls. Il neozelandese è riuscito dove ha fallito Yuki Tsunoda, fuori in SQ1 per mancanza di grip sufficiente per tirare fuori un giro competitivo. In nona posizione troviamo la Williams di Alex Albon e, accanto a lui, anche Oliver Bearman della Haas.
Assente Magnussen. Il danese non sta bene e sulla sua Haas, già dalle prime prove libere, è salito Oliver Bearman. Per l’inglese è la terza occasione di scendere in pista quest’anno, in vista del prossimo quando sarà titolare proprio con la squadra americana. Oliver ha mostrato i muscoli ed è salito fino alla Top 10. Avrà la sua occasione di lottare nella Sprint di domani, mentre c’è ancora un punto interrogativo per quanto riguarda il resto del weekend. Qualora Magnussen dovesse stare meglio, tornerà in macchina per la main race.
Aston Martin continua a deludere. Eliminate entrambe le monoposto della squadra di Silverstone in SQ1: Fernando Alonso ha chiuso in sedicesima posizione, mentre Lance Stroll ha chiuso addirittura in diciannovesima posizione.
La classifica completa delle Sprint Qualifying a Interlagos >>