F.1 GP Brasile – Sprint Race: vince Bottas, ma è Hamilton show

Valtteri Bottas ha conquistato la vittoria nella Sprint Qualifying Race a Interlagos e domani partirà dalla pole position al Gran Premio del Brasile. Max Verstappen limita i danni con la seconda posizione che gli permettono di aggiungere altri due punti alla sua classifica iridata. Terza posizione per Carlos Sainz, autore di una bella gara aggressiva che domani gli permetterà di partire dalla seconda fila, proprio davanti all’altra Red Bull Racing di Sergio Perez.

Le dichiarazioni dei primi tre. Valtteri Bottas ha detto: “La chiave di questa vittoria è stata la partenza. Abbiamo azzardato usando le soft, ma devo dire che ha funzionato e Max faticava a starmi vicino in alcune curve. Sono contento”. Max Verstappen, che ha preferito tirare i remi in barca sul finale, ha detto: “La mia partenza non è stata delle migliori con la gomma più dura, però il passo era buono. Le Mercedes volano in rettilineo. Oggi non è stato possibile passare, ma domani ci riproverò”. Carlos Sainz, intervistato dopo la Sprint Race, ha detto: “Avevo proprio bisogno di una partenza grandiosa. Con Checo e Max ho faticato, ma alla fine sono riuscito a tenere dietro Checo, ma sono sempre stato al limite. Domani però potrebbe essere diverso”. 

Remuntada di Hamilton. Dopo la doccia fredda di oggi pomeriggio, con quella squalifica per l’irregolarità al DRS, Lewis non ha perso le speranze: partito dall’ultima posizione, è riuscito a dare spettacolo e a recuperare ben 15 posizioni in 24 giri, dimostrando il gran passo della Mercedes. Hamilton si è sbarazzato di tutti i suoi avversari, uno dopo l’altro, dimostrando una grande superiorità. L’aver recuperato fino alla quinta posizione permetterà all’inglese di scontare la penalità per il cambio motore e partire comunque in Top 10. Con il passo dimostrato oggi, Lewis ha ancora tutte le carte in regola per puntare anche al gradino più alto del podio.

Così tra i primi dieci. Cento chilometri di adrenalina per Carlos Sainz, autore di un’ottima prestazione. Il pilota del Cavallino è partito benissimo, tanto da infastidire anche Verstappen, sfruttando le gomme Soft. Le stesse gomme faticavano sul finale, ma Carlos ha resistito ai timidi tentativi d’attacco della Red Bull di Perez, che è rimasto quarto. Deluso Pierre Gasly, che ha perso diverse posizioni al via, nonostante le gomme Soft. Il francese della Scuderia AlphaTauri è passato da quinto a ottavo, con la magra consolazione di essere comunque ancora davanti alle due Alpine: Ocon è infatti nono e Alonso dodicesimo.

I risultati completi della Sprint Qualifying Race a Interlagos >>