F.1, GP Canada – Pole di Russell, stesso tempo per Verstappen
George Russell ha conquistato la pole position del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024. L’inglese della Mercedes mette le mani sulla sua seconda pole position in carriera, dopo quella conquistata in Ungheria 2022. “Incredibile, che sensazione fantastica”, ha detto George appena sceso dalla vettura. “Abbiamo lavorato duramente in factory per ottenere questo risultato. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di nuovo per noi, perché noi pensiamo lo sia. Mi mancava davvero, è una sensazione bellissima. Sono entusiasta per domani, io punto alla vittoria. Andremo in pista per giocarcela, perché sento davvero bene la macchina da quando abbiamo portato i nuovi aggiornamenti a Monaco”.
Max è secondo. Stesso identico tempo per Max Verstappen, che però l’ha ottenuto dopo il pilota della Mercedes e così partirà secondo domani. “Insomma, è così che vanno le cose, no?” ha detto facendo spallucce il tre volte iridato. “Abbiamo comunque fatto una buona qualifica, in un weekend difficile per noi. Considerando tutto, questa P2 va bene: ci avrei messo la firma se me l’avessero proposto prima della sessione. Non siamo arrivati alla qualifica con una grande preparazione, ma comunque credo che la gara di domani sarà interessante. Speriamo sia emozionante”. Dall’altro lato del garage, invece, il team sembra avere tanto da recriminare: Sergio Perez è stato clamorosamente eliminato in Q1 e partirà dalla sedicesima posizione domani.
Norris terzo. I primi due hanno ottenuto lo stesso tempo, ma Lando Norris non è molto più indietro, perché il suo giro migliore è stato di soli 21 millesimi di secondo più lento. “Ma sono felicissimo”, ha commentato l’inglese della McLaren. “Con questi distacchi minimi, la prima cosa a cui ho pensato è dove potevo fare meglio, ma sono comunque soddisfatto, ecco perché sorrido. Io adoro Montreal: è una pista insidiosa e si rischia di andare a sbattere. Per domani? Avrò due sorpassi da fare, un lavoro facile e leggero!”, ha concluso ridendo per poi aggiungere “Domani daremo spettacolo”. La McLaren è riuscita a massimizzare il proprio potenziale in qualifica, tenendo conto che Oscar Piastri partirà proprio accanto al suo compagno di squadra, schierandosi al quarto posto.
Il resto della Top 10. Visa Cash App RB ha portato entrambi i suoi piloti nelle prime dieci posizioni, grazie alla splendida quinta posizione di Daniel Ricciardo e all’ottava di Yuki Tsunoda, fresco di rinnovo per il 2025. Anche l’Aston Martin ha i suoi due alfieri tra i primi, con Fernando Alonso sesto e Lance Stroll nono. Un po’ deluso dal finale di queste prove Lewis Hamilton, che non è riuscito a mettere tutto insieme nel momento che più contava. A chiudere la Top 10 c’è la Williams, grazie a una splendida prestazione di Alexander Albon.
Ferrari fuori in Q2. Leclerc undicesimo, Sainz dodicesimo. I due piloti del Cavallino sono stati eliminati – seppur per pochi millesimi di secondo – per una mancanza cronica di aderenza delle loro SF-24. Da capire se la decisione di mandare entrambi i piloti in pista con le gomme Soft usate, anziché un set di nuove, sia stata troppo ottimistica. In generale, comunque, la Scuderia di Maranello non ha brillato ed è stato eloquente il team radio di Leclerc in PL3, quando ha chiesto candidamente al suo team: “Perché siamo così lenti?”. vero: domani potrebbe tornare la pioggia a mescolare le carte e le alte probabilità dell’ingresso della safety car potrebbe fare il resto: a Montreal può davvero succedere di tutto.