F.1, GP Canada – Pole di Verstappen davanti a Hulkenberg, disastro Ferrari

In una qualifica resa caotica dalla pioggia a intermittenza, Max Verstappen è riuscito comunque a conquistare la pole position e partirà davanti a tutti gli altri nel Gran Premio del Canada. Il due volte campione del mondo olandese è in un vero e proprio stato di grazia ed è riuscito a piazzare il giro più veloce, infliggendo a tutti gli altri distacchi enormi. Gran colpo di Nico Hulkenberg che si conferma un asso in condizioni difficili. Il tedesco della Haas è riuscito a conquistare la prima fila dello schieramento un ritorno, dopo sette anni – grazie a un ottimo tempo e un pizzico di fortuna.

La Top 10. La seconda fila dello schieramento di partenza vedrà la Aston Martin di Fernando Alonso affiancata dalla Mercedes di Lewis Hamilton. Per il team di Brackley è stata una buona giornata, perché George Russell sembra aver superato i problemi incontrati ieri, portando la sua W14 in quinta posizione, proprio alle spalle del compagno di squadra. La Alpine conquista un altro buon piazzamento con Esteban Ocon, oggi sesto. Lando Norris si è piazzato al settimo posto, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz. Nono Oscar Piastri, che ha però concluso la sua qualifica contro le barriere protettive a causa di un testacoda. Chiude la Top 10 la Williams di Alexander Albon, autore di una qualifica da incorniciare e che lo ha visto tra i protagonisti assoluti, nonostante una monoposto molto lontana dalle squadre di punta.

Ferrari sottotono. La Rossa aveva iniziato bene il weekend, ma oggi le cose non sono andate per il verso giusto. Sainz ha pagato caro l’incidente in Q3, che gli ha fatto perdere il feeling con la vettura ricostruita in fretta e furia per arrivare in tempo alle qualifiche. Dall’altro lato del garage, Leclerc e il team pagano un errore a testa che ha portato il monegasco a essere eliminato in Q2.

Pioggia di penalità. Sono ben otto i piloti che sono attualmente sotto inchiesta per aver ostacolato degli avversari nel corso delle qualifiche. Tra questi, c’è anche la Ferrari di Sainz. Considerando che per questo tipo di episodi vengono inflitte 3 penalità di arretramento in griglia, lo schieramento di domani – soprattutto a centro gruppo – potrebbe cambiare anche di molto. I commissari avranno il loro bel lavoro da fare.

I risultati completi delle qualifiche di Montréal >>