F.1, GP Canada – Verstappen firma la centesima vittoria della Red Bull
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Canada 2023, mettendo un sigillo sulla centesima vittoria della Red Bull Racing in Formula 1. L’olandese è passato sotto la bandiera a scacchi con una decina di secondi di vantaggio sulla Aston Martin di Fernando Alonso, mentre sul gradino più basso del podio sale Lewis Hamilton con l’unica Mercedes al traguardo oggi.
Top 3 eccellente. Sul podio di Montréal sono virtualmente saliti undici titoli mondiali: Max ha vinto partendo dalla pole, ma non in maniera dominante come visto in altre occasioni. Fernando Alonso le ha provate tutte per restare vicino, ma il secondo posto era il massimo alla sua portata oggi e lo ha conquistato lottando contro un coriaceo Lewis Hamilton, che non si è per niente risparmiato nel duello con lo spagnolo della Aston Martin. Ma per il momento, la Red Bull resta davanti e oggi ha segnato l’ottava vittoria consecutiva. E anche se in F.1 può sempre succedere di tutto e il campionato è ancora lungo, entrambi i titoli sembrano (già da un po’, a dire il vero) aver preso la strada di Milton Keynes. Unico neo della Red Bull: Sergio Perez. Il messicano non è andato oltre il sesto posto, prendendo oltre 50 secondi dal compagno di squadra. Farsi delle domande è più che lecito.
Ferrari in ripresa. Dopo la delusione cocente rimediata in qualifica e che ha visto Leclerc e Sainz scattare rispettivamente dalla decima e undicesima posizione, la Rossa ha finalmente mostrato un buon passo gara, non ha divorato gli pneumatici e ha imbroccato la strategia. “Una buona gara”, ha commentato il team principal Vasseur. “Oggi abbiamo fatto una bella rimonta e i piloti hanno fatto un bel lavoro. Negli ultimi trenta giri avevamo lo stesso passo di Fernando e Lewis. Dobbiamo cercare di sistemare gli errori commessi e concentrarci sulle prossime gare”.
Gli altri a punti. Quello di Montréal è stato un bel weekend per Alexander Albon che ha conquistato oggi il settimo posto, sfruttando il pacchetto di aggiornamenti che la Williams ha portato in questa occasione. Il thailandese ha preceduto sul traguardo la Alpine di Esteban Ocon e l’altra Aston Martin, quella di Lance Stroll, autre di un weekend un po’ anonimo nella sua gara di casa. Un punto prezioso anche per l’Alfa Romeo, grazie a una gara solida da parte di Valtteri Bottas.