F.1, GP del Belgio – Verstappen in pole a Spa-Francorchamps

In condizioni davvero complicate, Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio del Belgio. L’olandese della Red Bull Racing è riuscito a ottenere il tempo migliore – 1:59.765 – precedendo la Williams di George Russell. L’inglese della Williams ha fatto la sua miglior qualifica con la squadra, riportando il team di Grove in prima fila dopo un periodo nero. Terzo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton che domani partirà davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo.

Brutta botta per Norris. La pioggia a intermittenza ha reso la sessione di difficile interpretazione e non sono mancate le sorprese, come abbiamo visto alla fine. Lando Norris si è lasciato abbagliare dalla possibilità di regalarsi un potenziale bel risultato, ma sotto la pioggia battente ha perso il controllo della sua McLaren all’Eau Rouge, andando a sbattere violentemente. Il pilota inglese è sceso con le proprie gambe dalla vettura, ma è stato portato all’ospedale per effettuare ulteriori accertamenti al gomito dolorante.

Lotta equilibrata tra l’Aston Martin e l’AlphaTauri. Nelle qualifiche di oggi, Vettel è riuscito a battere Gasly e domani partiranno affiancati in terza fila. I rispettivi compagni di squadra partono molto indietro: Stroll si è qualificato quindicesimo, ma perderà ulteriori cinque posizioni sulla griglia a causa di una penalità. Tsunoda, invece, si è qualificato diciassettesimo: il rookie non è ancora completamente a suo agio e in condizioni così difficili si non è riuscito a fare la differenza.

Ferrari in difficoltà sotto la pioggia. La Rossa è rimasta clamorosamente fuori dai primi dieci con entrambi i suoi piloti: Charles Leclerc non è andato oltre l’undicesimo tempo, mentre Sainz è addirittura tredicesimo. I piloti non sono riusciti a darsi una spiegazione di queste performance sottotono e si aspettavano una SF21 più competitiva, specie dopo quel che avevamo visto a Imola sotto la pioggia. In condizioni di bagnato alla Ferrari manca molta aderenza e nessuno dei due alfieri della Rossa è riuscito a essere davvero incisivo. Se queste condizioni dovessero ripresentarsi domani, per la Scuderia di Maranello potrebbe essere una gara tutta in salita. Disastrosa anche la performance dell’Alfa Romeo, con Giovinazzi sedicesimo e Raikkonen addirittura diciannovesimo, davanti solo alla Haas di Mazepin. 

I risultati completi delle qualifiche a Spa-Francorchamps