F.1, GP del Brasile – Libere 1: Hamilton davanti alle due Red Bull

Il weekend del Gran Premio del Brasile è entrato nel vivo con la prima sessione di prove libere a Interlagos. Nell’unica ora di prove che precederà le qualifiche, Lewis Hamilton è stato il più rapido in pista con un tempo di 1:09.050. Il sette volte iridato ha preceduto le due Red Bull Racing di Max Verstappen e Sergio Perez per tre decimi. Quarto Bottas, staccando di mezzo secondo dal compagno di squadra.

Penalità per Hamilton. La Mercedes ha deciso di sostituire il motore della W12 numero 44 e, per questo motivo, Lewis dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Com’è noto, questo non avrà alcun impatto sulla Sprint Race di domani pomeriggio, ma la penalità sarà applicata sulla griglia di partenza del GP di domenica. Con 19 punti di distacco rispetto a Verstappen, Hamilton dovrà puntare a una rapida rimonta a Interlagos, per non dare a Verstappen l’occasione di poter allungare ulteriormente.  

AlphaTauri, Ferrari e Alpine in Top 10. Anche a Interlagos abbiamo visto una AlphaTauri in gran forma, con Pierre Gasly capace di infastidire ancora le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, rispettivamente al sesto e settimo posto. Il francese ha un rapporto speciale con questa pista: l’ultima volta che si è corso qui, nel 2019, è riuscito a conquistare il suo primo podio in carriera, conquistando la seconda posizione. Risale in Top 10 la Alpine, dopo la difficile trasferta in Texas: Esteban Ocon è ottavo e Fernando Alonso è nono. Il team transalpino è attualmente a pari punti con l’AlphaTauri per il quinto posto nel campionato costruttori e la lotta tra le due squadre si preannuncia intensa.

Subito in pista per le qualifiche. Il format del fine settimana brasiliano è diverso da tutti gli altri. Alle 20 – ora italiana – scatterà la qualifica che darà vita alla griglia di partenza della Sprint Qualifying Race di domani. Saranno poi i risultati della mini-gara di domani a dare vita alla vera e propria griglia di partenza del GP del Brasile di domenica.

I risultati completi delle Libere 1 in Brasile >>