F.1, GP d’Italia – Bottas il più veloce nelle qualifiche del venerdì

La Mercedes ha monopolizzato la prima fila della Sprint Qualifying Race a Monza. Valtteri Bottas ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del venerdì, fermando il cronometro sull’1:19.555, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo tempo per Max Verstappen, staccato di oltre quattro decimi dalla vetta.

Bene McLaren e Ferrari. La McLaren ha ben sfruttato questa qualifica del venerdì: Lando Norris e Daniel Ricciardo sono divisi per appena 6 millesimi di secondo e domani partiranno rispettivamente dalla quarta e quinta posizione. Le due monoposto papaya saranno davanti all’AlphaTauri di Pierre Gasly, sesto oggi. Il francese dell’AlphaTauri è riuscito a inserirsi davanti alle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Solamente nono Sergio Perez con la seconda delle Red Bull in pista, a conferma che questo tracciato è ostico per la RB16B. A chiudere la Top 10 c’è il nostro portacolori, Antonio Giovinazzi, con l’Alfa Romeo Racing C41.

Passo indietro per Aston Martin e Alpine. Delusione in casa Aston Martin, dopo le ottime prime prove libere fatte nel pomeriggio. Sebastian Vettel e Lance Stroll partiranno affiancati in sesta fila, davanti alle due Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Seguono le due Williams, con George Russell davanti a Nicholas Latifi. Ancora una qualifica in salita per il rookie dell’AlphaTauri, Yuki Tsunoda, che ha subito la cancellazione del proprio giro veloce per aver superato i limiti della pista alla Curva 11 – la Parabolica, dedicata da quest’anno ad Alboreto – e partirà domani dalla P17.

Clicca qui per i risultati completi delle Qualifiche di Monza