F.1, GP d’Italia – Doppietta McLaren a Monza: vince Ricciardo

Doppietta McLaren al Gran Premio d’Italia, quattordicesima prova del Mondiale di Formula 1: non accadeva da 11 anni. Sul gradino più alto del podio troviamo un coriaceo Daniel Ricciardo, autore di una gara solida. L’australiano ha preso il comando della gara alla prima curva e ha poi approfittato del KO di Hamilton e Verstappen per avere via libera verso il successo, proprio davanti al compagno di squadra Lando Norris. Terzo Valtteri Bottas, autore di una rimonta dall’ultima posizione in griglia.

Lotta senza esclusione di colpi. La cartolina del Gran Premio d’Italia di quest’anno è questa: la Red Bull di Verstappen incastrata sopra la Mercedes di Lewis Hamilton. L’incidente tra i due è arrivato al giro 27, proprio mentre Hamilton rientrava in pista dopo la sosta ai box e Verstappen tirava la staccata alla fine del rettilineo principale. I due non si sono lasciati spazio e la Red Bull dell’olandese è saltata sul cordolo, andando a rimbalzare sulla vettura del suo rivale. I due sono finiti fuori, tra l’incredulità di tutti: entrambi fuori dalla gara. E dire che l’antipasto lo avevamo già avuto nel corso del primo giro, quando i due erano arrivati appaiati alla Roggia con tanto di spallata da parte di Max a Lewis. L’incidente è stato valutato dai commissari di gara e Verstappen è stato ritenuto responsabile: è stato così penalizzato con 3 posizioni in griglia da scontare al prossimo GP in Russia. 

Le dichiarazioni del duo McLaren. “Ieri è andata bene per me e anche se ho azzeccato la partenza, non è mai stata garanzia di vittoria. Condurre la gara dall’inizio alla fine è fantastico, penso che nessuno se lo aspettasse. Ma sentivo qualcosa di positivo già da venerdì, sentivo che sarebbe successo qualcosa di buono”, ha commentato Daniel Ricciardo, vittorioso a Monza e autore anche del giro più veloce della gara che gli vale un punto aggiuntivo. “Questo weekend è davvero fantastico. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo e finalmente abbiamo ottenuto una doppietta. Sono felice per Daniel, anche se avrei voluto vincere io, è ovvio!”. 

Monza amara per la Rossa. Gli uomini del Cavallino Rampante sono arrivati a Monza con la consapevolezza che sarebbe stata una gara difficile. Alla fine, Leclerc e Sainz hanno ottenuto un quarto e sesto posto: punti che hanno limitato i danni in classifica costruttori. Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha commentato: “Risultato discreto in un weekend che sapevamo sarebbe stato difficile. Eravamo vulnerabili con le velocità di punta. Complimenti comunque alla McLaren, che oggi ha fatto bottino pieno. Certo, guardando ora la classifica costruttori, non è un buon risultato, ma la cosa positiva è che non siamo stati lontani da chi ha vinto”. 

Le classifiche. Max Verstappen resta leader della classifica piloti e lascia Monza con altri due punti di vantaggio su Lewis Hamilton, grazie al secondo posto ottenuto nella Sprint Race di ieri. Il campionato costruttori è piuttosto serrato, con Mercedes che mantiene la prima posizione con 362,5 punti contro i 344,5 della Red Bull. La McLaren, grazie ai punti di oggi, balza nuovamente in terza posizione con 215 punti. 

I risultati completi del GP d’Italia a Monza