F.1, GP d’Italia – Gli eventi da non perdere in Autodromo

Per la prima volta quest’anno, la vigilia del weekend accoglie anche chi non ha acquistato un biglietto per assistere all’azione in pista. L’apertura della Fanzone – allestita tra il rettifilo opposto a quello dei box e quello dell’anello dell’Alta Velocità – è fissata per le ore 14. Saranno i giovani talenti della Formula 2 e della Formula 3 a inaugurare l’area: l’ingresso è libero e si potrà accedere esclusivamente da viale Mirabello. Da venerdì, l’accesso all’area è riservato solo a chi possiede un biglietto per i giorni del GP (apertura 9-19).

Da giovedì, Monza si anima anche con il FuoriGP 2023, con una serie di eventi all’insegna della cultura, storia, sport e velocità. Ce n’è per tutti i gusti: dal rock in Piazza Cambiaghi fino al jazz, swing e blues protagonisti a Piazza Carrobiolo, mentre nella zona della stazione sarà un susseguirsi di performance d’arte circense e di danza.In altre parole, nei giorni del Gran Premio non ci sarà tempo per annoiarsi.

I cancelli dell’Autodromo si apriranno alle 7.30 del mattino e il programma sportivo vede le prime prove libere del GP d’Italia iniziare alle 13.30. Quindi, ci sarà tutta la mattina a disposizione per esplorare la Fan Zone e incontrare anche i piloti. Il programma degli incontri di venerdì vede alternarsi i piloti di Aston Martin (ore 10.45-10.55), AlphaTauri (10.55-11.05), Williams (11.55-12.05) Alfa Romeo (12.05-12.15) e McLaren (12.15-12.25). Poi tutti in tribuna per assistere all’azione in pista e tornare in Fan Zone nel pomeriggio per potersi cimentare nelle simulazioni di pit-stop, testare le proprie abilità di guida al simulatore e vivere l’emozione del podio.

Gli incontri con i piloti nella Fan Zone continueranno sabato mattino, proprio prima della terza e ultima sessione di prove libere. Bagno di folla per i piloti della Ferrari, con Charles e Carlos che apriranno le danze alle 10.25. Poi toccherà a Lewis Hamilton e George Russell alle 10.30, mentre Max Verstappen e Sergio Perez saluteranno i tifosi alle 10.45. Gli ultimi a salire sul palco saranno i piloti di Alpine e Haas alle 10.55.

Non poteva esserci occasione migliore per il Cavallino Rampante di riunire i propri tifosi nella gara di casa a Monza e celebrare l’iconica vittoria alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno, ottenuta con la 499P. Sarà proprio la Hypercar che ha riportato il successo a Maranello dopo 58 anni la prestigiosa protagonista della Fan Zone e avrete modo di poter incontrare anche Antonio Giovinazzi che, insieme ad Alessandro Pier Guidi e James Calado, hanno guidato questa vettura verso la vittoria. Non sarà l’unica Rossa che potrete ammirare nella Fan Zone, perché ci saranno modelli che hanno fatto la storia del Cavallino, come la 750 Monza, che segnò l’inizio della collaborazione tra il Cavallino e Scaglietti; la 250 GTO del 1962, forse la Ferrari più leggendaria; la Testa Rossa Pontoon Fender e tre P4: tre per raffigurare, plasticamente, il celebre arrivo in parata della 24 Ore di Daytona del 1967: una delle vittorie più significative per la Casa di Maranello.

Oltre alla Ferrari, nella Fan Zone potrete ammirare anche alcune monoposto italiane che hanno corso in Formula 1, come l’Alfa Romeo 182 del 1982, la Minardi 189 del 1989, la BMS Dallara Cosworth 190 del 1990, la Lambo 291 del 1991 e la Fondmetal GR02 del 1992. Potrete inoltre ammirare le vetture storiche con le quali i piloti saluteranno il pubblico nella tradizionale parata della domenica mattina.