F.1, GP d’Italia – Sprint Race: vince Bottas davanti a Verstappen

Non è mancato lo spettacolo nella Sprint Qualifying Race del Gran Premio d’Italia, quattordicesima prova del Mondiale di Formula 1. A portarsi a casa i 3 punti del vincitore è stato Valtteri Bottas: il pilota della Mercedes, partito davanti a tutti, è riuscito a tenersi dietro tutti i rivali nei 18 giri di gara. Tuttavia, domani non si schiererà in prima fila: avendo sostituito tutti gli elementi della power unit, Bottas partirà dal fondo dello schieramento, lasciando scalare tutti gli altri. Max Verstappen che oggi ha ottenuto il secondo posto, aggiungendo altri due punti alla sua classifica sarà il poleman della domenica.

Caos al via. Doveva essere l’occasione per prendere la testa della gara e, invece, Lewis Hamilton è partito malissimo ed è scivolato in mezzo al gruppo, faticando a trovare un po’ di spazio. Alla fine, Lewis si è dovuto accodare alle due McLaren, senza mai trovare mai lo spunto per sopravanzarle. Nel groviglio al via, ad avere la peggio è stata l’AlphaTauri di Pierre Gasly: il francese era partito benissimo, ma un lieve contatto con una McLaren ha rotto il pilone di sostegno dell’ala anteriore. Questa si è staccata alla Curva Grande e ha lanciato la AT02 di Pierre contro le barriere. Sotto la bandiera a scacchi, Daniel Ricciardo è passato terzo: approfittando della penalità di Bottas, domani si schiererà in prima fila accanto a Max Verstappen. In seconda fila, invece, troveremo il suo compagno di squadra Lando Norris e la Mercedes di Lewis Hamilton. Le due Ferrari si schiereranno in terza fila, con Leclerc davanti a Sainz.

Bene Giovinazzi. Nella Top 10, oltre alla Ferrari, c’è un altro po’ di tricolore, quello portato con orgoglio da Antonio Giovinazzi. Il pilota di Martina Franca è riuscito a taglire il traguardo in ottava posizione, proprio alle spalle della Ferrari. In questi cento chilometri di gara, Giovinazzi è riuscito a tenersi dietro la Red Bull di Sergio Perez e l’Aston Martin di Lance Stroll.

Clicca qui per i risultati completi della Sprint Quali Race a Monza