F.1, GP d’Olanda – Pole position per la Red Bull di Verstappen

Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1 2021. L’olandese si è regalato la decima pole della sua carriera sul circuito di casa, a Zandvoort, lasciandosi alle spalle Lewis Hamilton per soli 38 millesimi di secondo. In seconda fila, domani, si schiereranno la Mercedes di Valtteri Bottas e l’AlphaTauri di un coriaceo Pierre Gasly. Il francese è riuscito a lasciarsi alle spalle le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Ottimo settimo posto per Antonio Giovinazzi, in grado di capitalizzare tutto il potenziale della sua Alfa Romeo C41 e stare vicino ai due colleghi in Rosso. Ottava e nona posizione per le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, mentre a chiudere la Top 10 è la McLaren di Daniel Ricciardo.

Le parole dei protagonisti. Nel suo ultimo giro in Q3, Verstappen non si è migliorato, complice il sistema DRS che non si è aperto del tutto sul rettilineo principale. Max è riuscito comunque a mettere le mani sulla pole, mandando in delirio i 70 mila sugli spalti. “Che sensazioni fantastica, sono felice di aver fatto la pole oggi. Il pubblico è incredibile, grazie a tutti per il supporto. Oggi è andata bene, spero di poter finire in bellezza il lavoro domani”. Hamilton ha omaggiato il suo rivale, affermando: “Devo dire che Max ha fatto un giro fantastico! Sono riuscito a chiudere vicinissimo a lui, ho dato tutto, ma alla fine ha meritato la pole”.

Doppio incidente per la Williams. La sessione si è protratta per un po’ a causa di due interruzioni con bandiera rossa. La prima è stata necessaria per sistemare le barriere e togliere la ghiaia dall’asfalto portata in pista da George Russell: l’inglese è uscito di strada all’ultima curva, andando anche a toccare le barriere. Per sua fortuna, però, non ha danneggiato la macchina e alla fine si è classificato undicesimo. stato meno fortunato il suo compagno di squadra Nicholas Latifi che, una volta tornato in pista, ha commesso un piccolo errore che gli è costato carissimo: il canadese è andato rovinosamente a sbattere, danneggiando seriamente la sua monoposto.

Guarda i risultati completi delle qualifiche a Zandvoort