F.1, GP Emilia-Romagna – Doppietta Red Bull, a Imola vince Verstappen

Doppietta Red Bull al Gran Premio dell’Emilia-Romagna: Max Verstappen ha dominato la gara di Imola dal primo all’ultimo giro, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Sergio Perez. Il team di Milton Keynes ha fatto bottino pieno nella prima gara europea della stagione, con Lando Norris che ha conquistato il suo primo podio stagionale, regalando una bella iniezione di fiducia per la McLaren.  

Si interrompe un lungo digiuno. Diciottesima doppietta nella storia della Red Bull: l’ultima volta era successo nel GP della Malesia 2016. Max Verstappen ha detto: “Raggiungere un risultato così è sempre difficile. Oggi era tutto un punto interrogativo e non potevamo sapere quanto saremmo stati competitivi. Abbiamo meritato questa doppietta”. Perez ha aggiunto: “Fino a metà gara con Charles abbiamo lottato intensamente. Oggi era importante non commettere errori, perché con queste condizioni la pista era davvero insidiosa. Possiamo essere contenti per come è andata oggi, ma dobbiamo continuare a lavorare”.

La Ferrari inciampa. I destini di Ferrari e McLaren si sono incrociati, letteralmente, alla prima curva della gara: il contatto tra Carlos Sainz e Daniel Ricciardo si è risolto con lo spagnolo della Ferrari in testacoda, bloccato nella ghiaia, e con la McLaren dell’Australiano danneggiata e costretto all’ultima posizione fino alla bandiera a scacchi. Ma alla Rossa oggi non è mancato solo Sainz, ma anche il passo giusto per contrastare il duo Red Bull. A dieci giri dalla fine è anche mancata la concentrazione per Charles Leclerc, autore di un clamoroso errore che lo ha visto finire in testacoda e toccare anche le barriere all’uscita della Variante Alta, costringendolo a un ulteriore pit-stop. E sotto la bandiera a scacchi, Charles ha chiuso solamente sesto.

La Top 10. La Mercedes vede il bicchiere mezzo pieno: in un weekend particolarmente duro, il team ha visto George Russell in grande spolvero, capace di una gara brillante nonostante una W13 non proprio perfetta. L’inglese ha fatto spalle larghe sul finale per contenere gli attacchi di Valtteri Bottas, quinto al traguardo con la sua Alfa Romeo. Gara coriacea di Yuki Tsunoda che, dopo la bella Sprint di ieri, si è ripetuto oggi e ha conquistato il settimo posto per la Scuderia AlphaTauri, appena dietro la Ferrari di Leclerc. Doppio piazzamento a punti per la Aston Martin, con Sebastian Vettel ottavo e Stroll decimo. Tra i due si è piazzato il danese Kevin Magnussen che conquista ancora punti per il team Haas.

I risultati completi del GP dell’Emilia-Romagna a Imola >