F.1, GP Emilia-Romagna – Leclerc il più veloce nel venerdì di Imola
La Ferrari infiamma il pubblico di Imola: Charles Leclerc ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, confermando la bontà degli aggiornamenti sulla SF-24 e del suo personale feeling con il tracciato del Santerno. Il monegasco ha preceduto di quasi due decimi la McLaren di Oscar Piastri, mentre terzo – un po’ a sorpresa – troviamo la Visa Cash App RB di uno scatenatissimo Yuki Tsunoda.
Red Bull fatica. Fa sicuramente notizia vedere Max Verstappen e Sergio Perez rispettivamente in settima e ottava posizione. Il tre volte campione del mondo ha avuto delle oggettive difficoltà di guida e più volte è finito nella ghiaia. Sta facendo fatica a gestire la vettura e l’ha dimostrato anche nelle simulazioni di passo gara, dove l’alternanza dei tempi segna anche a mezzo secondo tra un giro e l’altro. La Red Bull ha ancora molto lavoro da fare per preparare le qualifiche e la gara, ma questa potrebbe essere l’occasione che Ferrari e McLaren cercavano per puntare in alto. Sia il team di Maranello che quello di Woking hanno mostrato un ritmo interessante, anche se per tirare le somme è ancora molto presto.
Tutti molto vicini. La Mercedes non è lontana, con Hamilton e Russell che hanno chiuso la sessione in quarta e quinta posizione, proprio davanti all’altra Ferrari di Carlos Sainz. Come detto, le Red Bull occupano la parte bassa della Top 10, dove troviamo anche Nico Hulkenberg al nono posto e Fernando Alonso al decimo. Nel midfield sono tutti incredibilmente vicini: tra Hulkenberg nono e Bottas sedicesimo ci sono praticamente due decimi di secondo. Le qualifiche saranno fondamentali domani, perché superare a Imola è piuttosto complicato. Inoltre, il meteo dice che domenica potrebbe anche piovere, aggiungendo un pizzico di pepe in più a un weekend da non perdere.