F.1, GP Emilia-Romagna – Libere 2: Russell precede Perez e Leclerc

La seconda e ultima sessione di prove libere del GP dell’Emilia-Romagna ha visto George Russell segnare il tempo migliore con 1:19.457. L’inglese della Mercedes ha preceduto la Red Bull di Sergio Perez e la Ferrari di Charles Leclerc. Quarto tempo per Lewis Hamilton, staccato di mezzo secondo dal compagno di squadra.

Finalmente asfalto asciutto. Guardando solamente ai tempi, si potrebbe facilmente pensare a dei valori in pista completamente diversi rispetto a quelli visti ieri. In realtà, la sessione ha visto team e piloti provare programmi differenti: c’è chi si è concentrato principalmente sulla gara Sprint che si correrà oggi pomeriggio e chi invece ha fatto delle simulazioni di passo gara per il Gran Premio di domenica. L’aver avuto in pista vetture con pneumatici e carichi di carburante differenti ha contribuito a dar vita a una classifica dei tempi molto diversa rispetto a ieri. C’è comunque da sottolineare che le condizioni della pista erano completamente differenti rispetto a ieri e questa è stata la prima vera sessione interamente sull’asciutto. Russell e Hamilton ieri, per esempio, faticavano notevolmente a portare in temperatura le gomme, mentre oggi quello stesso problema sembrava molto più attenuato, seppur restino ben evidenti altre problematiche come il porpoising.

La Top 10. Carlos Sainz, che ieri in qualifica è andato a sbattere e nella Sprint di oggi partirà decimo, ha cercato di riprendere fiducia con la sua F1-75 e ha chiuso con il sesto tempo in classifica, un decimo di secondo davanti al poleman, Max Verstappen. Passo avanti anche per la Scuderia AlphaTauri che ha portato entrambe le monoposto in Top 10 in questa seconda sessione di prove, con Yuki Tsunoda ottavo e Pierre Gasly nono. Decima l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou, mentre non ha preso alla sessione la C42 di Bottas a causa di un problema tecnico. Anche la McLaren ha accusato un problema tecnico sulla MCL36 di Daniel Ricciardo e l’australiano è stato costretto a saltare interamente la sessione.

I risultati completi delle Libere 2 a Imola >