F.1, GP Emilia-Romagna – Verstappen batte Leclerc nella gara Sprint
Max Verstappen ha vinto la gara sprint del Gran Premio dell’Emilia-Romagna. L’olandese della Red Bull è partito dalla pole position, ma allo spegnimento dei semafori si era fatto sorprendere dalla Ferrari di Leclerc. I due sono rimasti molto vicini per tutti i 21 giri di gara e quando la Rossa numero 16 ha perso terreno per questioni di graining, Max che ha gestito meglio le gomme è riuscito a sopravanzare il monegasco e prendersi gli 8 punti della vittoria. Terza posizione per Sergio Perez.
Le parole dei protagonisti. “Non ho fatto una buona partenza”, ha ammesso Max Verstappen. “Ma poi abbiamo gestito meglio le gomme e abbiamo fatto un’altra bella lotta. Ho spinto ed ero veloce, Charles aveva più ritmo, ma sono riuscito ad avvicinarlo quando le sue gomme erano andate. Domani sarà diverso, ma per adesso mi godo il momento”. Charles Leclerc ha confermato: “Sì, abbiamo faticato con le gomme e non sappiamo bene perché, fino a quel momento avevamo un ottimo passo. Abbiamo sofferto di graining all’anteriore sinistra e alla fine abbiamo perso la posizione. Speriamo domani sia un’altra storia”.
Sainz in rimonta. Grande rimonta di Carlos Sainz in questa gara Sprint: dopo l’incidente delle qualifiche di ieri, lo spagnolo è scattato oggi dalla decima posizione. Nonostante a Imola sia complicato superare, Sainz ha infilato i suoi avversari uno dietro l’altro, fino alla quarta posizione finale. Alle spalle della Rossa numero 55 troviamo le due McLaren, con Norris davanti a Ricciardo. Settima posizione per l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, mentre perde posizioni Kevin Magnussen che ha tagliato il traguardo in ottava posizione e conquista l’ultimo punto a disposizione di oggi.
Incidente al via. Deludente il passo della Mercedes: George Russell ha chiuso in undicesima posizione, alle spalle della Haas di Mick Schumacher. Bloccato nel gruppo centrale Lewis Hamilton, solo quattordicesimo, alle spalle di Tsunoda e Vettel. Sprint difficile per Pierre Gasly, autore di un incidente con Guanyu Zhou: il francese dell’AlphaTauri si è dovuto fermare ai box per cambiare una gomma forata, mentre il cinese dell’Alfa Romeo è stato costretto al ritiro e domani partirà ultimo.