F.1, GP Emilia-Romagna – Verstappen beffa le McLaren, è sua la pole
Questa volta se l’è dovuta sudare, ma alla fine ce l’ha comunque fatta: Max Verstappen ha conquistato la settima pole position consecutiva di questa stagione e partirà dunque davanti a tutti nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna in programma domani a Imola. L’olandese della Red Bull ha fermato il cronometro sull’1:14.746 precedendo per meno di un decimo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Max ha avuto difficoltà nel domare la sua RB20 e ha così commentato la prestazione di oggi: “Finora è stato un weekend davvero difficile, anche stamattina non è stato per niente facile. Non mi aspettavo di essere in pole oggi, sono contento. Poco prima delle qualifiche abbiamo fatto ulteriori modifiche che mi hanno permesso di spingere un po’ di più. L’adrenalina, in questo momento, è davvero molto alta! Sono felice di aver potuto fare la pole qui, è davvero speciale!”.
I papaya boys sono scatenati. Dopo Miami, la McLaren si conferma vicinissima alla Red Bull anche su questa pista. Oscar Piastri ha ottenuto la seconda posizione e ha detto: “Fare un giro perfetto qui è davvero molto difficile. Sono andato vicinissimo alla pole, ma sono comunque felice. Penso che possiamo lottare per la vittoria. Non dobbiamo sottovalutare Max e la Red Bull, ma siamo fiduciosi”. Tuttavia, il pilota australiano potrebbe perdere la sua seconda posizione a causa di un impeding in Q1 che potrebbe costargli una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza. Resta pronto ad approfittare di ogni occasione Lando Norris che, dopo la vittoria di due settimane fa, sembra galvanizzato: “La P3 a un decimo dalla pole non è male come risultato, il margine è stato davvero ridotto. Abbiamo avuto una grande giornata e Oscar ha fatto un ottimo lavoro. Ci stiamo avvicinando ed essere davanti alle Ferrari è un bel risultato per noi. Ci aspetta però una gara difficile”.
Il resto della Top 10. Se la McLaren dovesse partire con due vetture nei primi tre posti, potrebbe davvero provare a mettere alle strette la Red Bull per una strategia alternativa contro Verstappen. Quella di domani dovrebbe essere una gara con una sola sosta, ma considerando la lunghezza della corsia box di Imola non si sa mai. Il passo gara della MCL38 è sembrato davvero competitivo, mentre quello della Red Bull resta un’incognita. Anche il ritmo della Ferrari è sembrato interessante, ma oggi l’umore non è dei migliori: Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto, staccati di un paio di decimi dalla vetta. Un po’ di delusione resta stampata sui volti della Mercedes che oggi non ha potuto fare altro che giocarsela con Visa Cash App RB, alternandosi nelle posizioni. Russell partirà sesto davanti a un ottimo Yuki Tsunoda, mentre Lewis Hamilton scatterà domani dalla piazzola davanti a quella di Daniel Ricciardo.