F.1, GP Emilia-Romagna – Verstappen cala il tris a Imola

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, conquistando così il successo numero 59 in carriera. Il tre volte campione del mondo della Red Bull ha vinto ancora, ma ha faticato molto più rispetto alle prime tappe di questo 2024: “Ho dovuto spingere davvero al massimo per creare un gap all’inizio”, ha detto. “Con le gomme medie eravamo abbastanza forti, ma con le dure era più difficile da gestire e ho visto Lando avvicinarsi sempre di più. Negli ultimi dieci giri ero a tavoletta e non potevo permettermi di fare troppi errori. Abbiamo cambiato molte cose dall’inizio del weekend e non avevamo informazioni per la gara, ma possiamo essere felici di aver conquistato una pole e una vittoria!”

Lando vicino al bis. Dopo la vittoria di Miami, Lando Norris ci è andato vicino un’altra volta. La McLaren ha dimostrato di essersi avvicinata più di tutti alla Red Bull e oggi sarebbe bastato poco per cambiare totalmente la storia della corsa. Alle interviste, Lando ha detto: “Mi fa male dirlo, ma se avessi avuto uno o due giri in più, l’avrei preso. Ho perso troppo terreno da Max all’inizio. Uno o due giri in più sarebbero stati bellissimi, ma non è andata così questa volta. Penso comunque che siamo a un punto in cui possiamo dire con soddisfazione di essere lì a giocarcela con Ferrari e Red Bull, lottando per il primo o secondo posto”.

Una Ferrari sul podio. Charles Leclerc ha conquistato il suo primo podio in carriera a Imola e ha sfoggiato un sorriso amaro, di chi avrebbe voluto essere della partita per alzare la coppa del vincitore. Ma la SF-24 sembra ancora non averne abbastanza: “Sono felice solo quando vinco, ma abbiamo conquistato almeno un podio. Eravamo molto veloci all’inizio dello stint sulle dure, ma poi le McLaren sono state velocissime. Essere sul podio a Imola comunque è incredibile, davanti a tutti i tifosi. Grazie mille!”.

Gli altri in Top 10. Oscar Piastri ha tagliato il traguardo al quarto posto, aggiungendo punti preziosi al bottino del team di Woking in questa trasferta italiana. Alle sue spalle l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che è arrivato al traguardo con 22 secondi di ritardo dal battistrada. Sesta e settima posizione per le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Ottavo Sergio Perez, in difficoltà per tutto il weekend. A chiudere la Top 10 troviamo la Aston Martin di Lance Stroll e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda.

Le classifiche. Max Verstappen è saldamente al comando del campionato con 161 punti, mentre sale al secondo posto Charles Leclerc con 113 punti. Perez è ora terzo con 107 punti e deve guardarsi da un arrembante Norris che accorcia le distanze e insegue a 101.  Posizioni praticamente congelate nel campionato costruttori, con Red Bull Racing al comando con 268 punti contro i 212 della Ferrari. La McLaren rosicchia cinque punti alla Rossa ed è ora terza con 154 punti. La sfida si sposta ora a Monte Carlo dove, il prossimo weekend, andrà in scena il Gran Premio di Monaco.

La classifica completa del GP dell’Emilia-Romagna >>