F.1, GP Francia – Zampata di Verstappen nelle Libere 3

Nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia, Max Verstappen è stato il più veloce fermando il cronometro sull’1:32.272. Carlos Sainz ha ottenuto la seconda posizione, staccato di quattro decimi, ma in mattinata è arrivata l’ufficialità sul cambio di power unit che porterà lo spagnolo a partire dal fondo dello schieramento domani. Terzo Charles Leclerc, con un ritardo di sette decimi.

Passo avanti per Red Bull. Rispetto a quanto visto nelle libere di ieri, per Verstappen le cose sembrano essere notevolmente cambiate. Mentre ieri non riusciva a mettere insieme un giro in configurazione da qualifica, oggi ha addirittura segnato la migliore prestazione con le gomme medie. Chi continua a soffrire sembra invece Perez, quinto alle spalle della Mercedes di Hamilton. A differenza di ieri, l’ultima ora di prove è stata particolarmente complicata – almeno in apparenza – per la Ferrari. La F1-75 è apparsa un po’ più nervosa del solito e Leclerc è finito anche in testacoda, rimediando un distacco notevole dal diretto rivale per il titolo. L’impressione è che la Rossa abbia seguito un programma di lavoro diverso, soprattutto con Leclerc che non ha usato una mappatura spinta.

In Top 10. Si confermano le ottime performance di Alexander Albon con una Williams rivitalizzata. Il thailandese è ottavo, mentre il suo compagno di squadra Latifi è dodicesimo, davanti anche all’AlphaTauri di Pierre Gasly. Per il team di Faenza il miglioramento rispetto alle ultime gare è palpabile: oggi Tsunoda è riuscito a conquistare il decimo tempo e ci sono ottime possibilità di vedere le due AT03 giocarsi nuovamente l’ingresso in Q3 questo pomeriggio.

I risultati delle Libere 3 al Paul Ricard >>>