F.1, GP Giappone – Doppietta Red Bull a Suzuka, Ferrari terza con Sainz

La Red Bull Racing non ha deluso le aspettative, piazzando la terza doppietta stagionale su quattro gare disputate. Max Verstappen ha dominato il Gran Premio del Giappone davanti al compagno di squadra Sergio Perez. La Scuderia Ferrari si conferma seconda forza in pista, con Carlos Sainz che conquista un altro podio davanti a un ottimo Charles Leclerc, capace di recuperare dall’ottavo al quarto posto finale, grazie a un’ottima strategia.

Le dichiarazioni dei protagonisti. “Direi che è stata una bella gara”, ha detto Max Verstappen alle interviste post-gara, oggi condotte dall’ex pilota Mark Webber. “La parte critica è stata la partenza, poi la macchina è andata sempre meglio per l’intera gara. Anche i pit-stop sono andati bene, così come l’intera strategia. Insomma, oggi non poteva andare meglio. In Australia c’è stato quel piccolo intoppo, ma sono felice di essere tornato qui e di essere tornato in testa. Fantastico vincere qui”. Anche Sergio Perez si è detto soddisfatto del suo weekend: “Lo è stato per tutta la squadra, a dire il vero. Alla ripartenza dopo la bandiera rossa sono partito meglio, ma non abbastanza per insidiare Max. Siamo stati scalzati da Lando e quindi ho dovuto spingere un po’ di più nello stint con le Medie, ma quando ho montato le dure sono riuscito a rimontare. Penso che questo sia un buon momento per noi. L’anno scorso qui avevo fatto probabilmente il mio peggior weekend, quindi se andiamo bene qui possiamo andare bene ovunque”. Terzo podio su tre gare disputate per Carlos Sainz, che oggi ha detto: “Ho fatto una buona gara e sono molto contento. Direi che è stata piuttosto dura con il degrado, ma poi sono arrivate le nuvole ed è stato un po’ più semplice gestirlo, così ho pensato che una sola sosta fosse possibile. Oggi ho dovuto fare dei sorpassi su una pista non certo semplice. Ma sapevo che dovevo fare del mio meglio per avvicinarmi a Lando e Charles e alla fine ci sono riuscito, conquistando il podio”.

La Top 10. La Ferrari ottiene il massimo possibile dalla trasferta a Suzuka, mettendo in bacheca anche il quarto posto di Leclerc, confermandosi come seconda forza in pista. La McLaren non è riuscita a capitalizzare quanto fatto in qualifica e Norris ha tagliato il traguardo in quinta posizione, davanti all’Aston Martin di un coriaceo Fernando Alonso. Anche la Mercedes fatica a trovare il bandolo della matassa: George Russell ha tagliato il traguardo al settimo posto, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre il nono. Tra le due vetture di Brackley, troviamo l’altra McLaren MCL38 di Oscar Piastri. L’ultimo punto a disposizione, quello della decima posizione, lo conquista l’idolo di casa Yuki Tsunoda. Per la prima volta, il giapponese conquista punti nella sua Suzuka.

Le classifiche. Dopo il quarto round stagionale, Max Verstappen guida il campionato piloti con 77 punti davanti a Sergio Perez, che di punti ne ha 64. Charles Leclerc è terzo con 59 punti, davanti al compagno di squadra Sainz a quota 55. Per quanto riguarda il campionato costruttori, la Red Bull Racing è al comando con 141 punti, 21 lunghezze in più rispetto alla Scuderia Ferrari. Terza la McLaren con 69 punti.

La classifica completa del GP del Giappone a Suzuka >>