F.1, GP Giappone – Verstappen in pole davanti alle due McLaren

Max Verstappen ha conquistato la ventinovesima pole position della sua carriera a Suzuka e partirà dalla prima posizione nel Gran Premio del Giappone di domani. Il campione del mondo olandese è tornato a non avere rivali e ha fermato il cronometro sull’1:28.877, ottenendo così la migliore prestazione assoluta con mezzo secondo di vantaggio sul primo degli inseguitori. Questa volta, alle spalle della Red Bull numero uno troviamo le due McLaren: Oscar Piastri, fresco di rinnovo fino al 2026, si è fatto strada fino alla prima fila dello schieramento mettendosi dietro il compagno di squadra Lando Norris.

Avversari lontani. Alla Ferrari è mancato il piglio giusto, questa volta: la SF-23 fatica molto a tenere il giusto bilanciamento nelle curve veloci e soffre rispetto agli avversari, soprattutto nel primo settore della pista. Charles Leclerc è riuscito a strappare un quarto posto che lo porta in seconda fila, mentre Carlos è sesto ma staccato di quasi un secondo netto dalla pole. Tra le due Ferrari troviamo la seconda delle Red Bull, quella di Sergio Perez, anche lui con un ritardo enorme rispetto al compagno di squadra che guida una macchina identica alla sua. Opaca anche la prestazione della Mercedes: Hamilton e Russell non sono andati oltre la settima e ottava posizione, lasciandosi alle spalle solo l’AlphaTauri dell’idolo di casa Yuki Tsunoda – appena confermato per il 2024 – e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Resta appena fuori dalla Q3 Liam Lawson, che si conferma un pilota da tenere d’occhio. Il neozelandese tornerà al ruolo di riserva nel 2024, ma ha dimostrato di avere tanto potenziale e oggi lo ha messo in luce, ancora una volta. Liam ha preceduto l’Alpine di Gasly per appena un millesimo di secondo. Segue poi la Williams di Albon e l’altra Alpine di Ocon. Partirà invece ultimo Logan Sargeant, autore di un incidente in Q1 che lo ha messo subito fuori e che costringerà i meccanici della Williams a un extra lavoro per risistemare la vettura in vista della gara di domani.

Le parole del poleman. “Qui si può spingere davvero al limite ed è stata una splendida sessione” ha detto Max Verstappen al termine delle prove odierne. “Ci siamo lasciati alle spalle un weekend negativo, ma sentivo che questa sarebbe stata per noi una pista favorevole. Mi sono sentito a mio agio fin dal primo giro, poi abbiamo fatto diversi passi avanti qua e là e ottenere la pole è fantastico”.

I risultati completi delle qualifiche a Suzuka >>