F.1, GP Gran Bretagna – Hamilton Re d’Inghilterra: che vittoria a Silverstone!

Sir Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna. Il sette volte campione del mondo della Mercedes torna al successo dopo un lungo e duro digiuno durato 2 e anni e 7 mesi. Una vittoria storica, la nona a Silverstone (è record assoluto), segnata dalle lacrime di gioia abbracciando papà Anthony e mamma Carmen prima di sventolare la Union Jack verso i suoi tifosi in delirio sulle tribune. “Non riesco a smettere di piangere!” ha detto emozionato Lewis durante le interviste, condotte oggi da Jenson Button. “Dal 2021 non ho mai mollato, ho cercato di lottare, allenarmi e impegnarmi al massimo. Questa è la mia ultima gara qui con questo team e sognavo questa vittoria per loro, perché li amo e li apprezzo molto per tutto il duro lavoro che hanno svolto in tutti questi anni. Sono e sarò sempre grato a ogni membro del team e i nostri partner. E ovviamente a tutti i nostri incredibili fan, non c’è sensazione più bella che vincere qui”.

P2 per Verstappen. Tranquillo e sorridente a fine gara, Verstappen ha messo una pezza a un weekend che aveva preso una strana piega e che – a un certo punto – lo ha visto scivolare fino al quinto posto. Il tre volte campione della Red Bull ha mantenuto la calma e, nel finale, ha approfittato di avere le migliori gomme in quel momento per sbarazzarsi di Norris e tallonare Hamilton fino all’ultimo, fermandosi così al secondo posto. “Oggi non avevamo il passo giusto. All’inizio sono arretrato ma era necessario per non prendersi troppi rischi. A un certo punto la situazione non era delle migliori e pensavo di finire giù dal podio. Ma abbiamo fatto le scelte giuste. Passare dalle slick alle intermedie – e poi dalle intermedie di nuovo alle slick – credo sia stato fatto sempre nel momento giusto. La decisione del team di montare la gomma dura alla fine, invece della morbida, ha aiutato molto e mi ha permesso di arrivare in seconda posizione. Insomma, poteva andare molto peggio, ma facendo le scelte giuste siamo comunque saliti sul podio e sono ovviamente molto contento”.

Tanto da recriminare per McLaren. Terzo posto per Lando Norris e quarto per Oscar Piastri. Podio e punti importanti, ma il rammarico di aver perso l’occasione di vincere resta. Lo ha ammesso anche il team principal Andrea Stella, che ha individuato gli errori nelle chiamate ai box nei momenti sbagliati e non aver montato la gomma media nuova a Norris per l’ultimo stint di gara. Lando conquista un altro podio, ma era visibilmente deluso: “Prima di tutto, complimenti a Lewis. Giù il cappello davanti al bel lavoro che lui e la Mercedes hanno fatto”, ha detto Norris. Poi, commentando la gara, ha aggiunto: “Diciamo che è stata dura, ma comunque divertente lottare con questi ragazzi. Le condizioni erano difficili e sono sempre rimasto sul filo del rasoio, abbiamo rischiato molto. Ci sono state molte cose positive, ma anche troppe delusioni oggi, non abbiamo fatto un lavoro perfetto. Comunque, bello poter salire sul podio a Silverstone”.

Così in Top 10. L’unica Ferrari a punti è quella di Carlos Sainz, quinto sotto la bandiera a scacchi, mentre Leclerc è arrivato quattordicesimo, con un giro di ritardo. Applausi a scena aperta anche per Nico Hulkenberg: il tedesco della Haas conquista la sesta posizione, che è la ciliegina sulla torta di un fine settimana praticamente perfetto per lui. Settima e ottava posizione per le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, mentre a chiudere la Top 10 troviamo la Williams di Albon e la Racing Bulls di Tsunoda.

Le classifiche dopo il 12 round. Max Verstappen guida indisturbato il Mondiale con 255 punti, seguito da Lando Norris a quota 171. La battaglia è molto più aperta nel campionato costruttori, dove la Red Bull è in prima posizione con 373 punti contro i 302 della Ferrari e i 295 della McLaren. La Mercedes è quarta con 221 punti.

I risultati completi del GP di Gran Bretagna a Silverstone >>