F.1, GP Gran Bretagna – Verstappen e Sainz staccati di un soffio

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, Max Verstappen ha dettato il passo. Il pilota della Red Bull ha concluso la giornata di venerdì in cima alla classifica, seguito da Carlos Sainz della Ferrari e Alex Albon della Williams, in grandissima forma sul circuito di Silverstone. Charles Leclerc, invece, non è riuscito a scendere in pista in quest’ultima ora di prove, a causa di problemi tecnici.

La Top 10. La sessione è iniziata con un piccolo ritardo di cinque minuti, dovuto alle riparazioni delle barriere e alla pulizia della pista per incidenti della precedente sessione di Formula 2, ma i piloti hanno avuto a disposizione l’intero arco di 60 minuti per raccogliere dati preziosi per il resto del weekend. Carlos Sainz si è inizialmente portato in testa utilizzando le gomme medie. Tuttavia, Verstappen, campione del mondo in carica, ha riconquistato la prima posizione quando è stato il momento, a metà sessione, di montare le gomme soft. Verstappen ha fermato il cronometro in 1m 28.078s, più di mezzo secondo più veloce rispetto al suo riferimento della prima sessione, ma Sainz si è dimostrato comunque veloce ed è rimasto in seconda posizione per appena 22 millesimi di secondo. Albon e la Williams hanno continuato a mostrare i muscoli, confermandosi in terza posizione in entrambe le sessioni. Il rookie Logan Sargeant ha sottolineato l’ottimo inizio del weekend della Williams con un tempo sufficientemente veloce da chiudere nei primi cinque. Ancora tanto lavoro da fare in casa Aston Martin, che a poche centinaia di metri dal circuito ha inaugurato di recente la nuovissima factory. Stroll è sesto, mentre Alonso non è andato oltre la decima posizione. Bene anche Nico Hulkenberg, autore del settimo tempo con la sua Haas, davanti all’Alpine di Pierre Gasly e alla McLaren di Oscar Piastri.

La Ferrari c’è. Se Sainz è riuscito a tenere il passo della Red Bull di Verstappen, altrettanto non si può dire di Charles Leclerc. Il monegasco è stato sfortunato: poco prima dell’inizio della sessione, un guasto di natura elettrica lo ha bloccato ai box e questo gli ha tolto la possibilità di provare in PL2. L’unica nota positiva per il Cavallino è che la SF-23 sembra trovarsi a proprio agio nelle curve veloci di Silverstone e pensare al podio non sembra più un tabù.

I risultati completi delle Prove Libere a Silverstone >>