F.1, GP Italia – La Ferrari fa sognare i tifosi: Leclerc vince a Monza!

Un azzardo che ha pagato: Charles Leclerc ha conquistato la vittoria del Gran Premio d’Italia a Monza e riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio, per la seconda volta quest’anno, beffando le due dominanti McLaren di Piastri e Norris. Tripudio dei tifosi del Cavallino Rampante sulle tribune per un successo tanto voluto, quanto inaspettato. Non dobbiamo aver paura di rischiare aveva detto Vasseur alla vigilia di questa gara e il team di Maranello lo ha fatto con una strategia aggressiva a una sola sosta che ha spiazzato gli avversari. Una giornata speciale per la Ferrari che deve ringraziare anche Carlos Sainz: lo spagnolo, nonostante le difficoltà con le sue gomme, è riuscito a rendere più difficile la rimonta delle McLaren e permette a Leclerc di avere quel margine per tagliare per primo il traguardo.

Esplosione di gioia. “Che sensazione incredibile!”, ha detto un emozionatissimo Leclerc alle interviste post gara. “In realtà, pensavo che la prima vittoria a Monza fosse speciale, mai avrei pensato che questa seconda vittoria qui sarebbe stata strepitosa. Le emozioni di questi ultimi giri sono state pazzesche. Monaco e Monza sono due gare che vorrei vincere ogni anno e questa volta ci sono riuscito. E tutti i tifosi sulle tribune, incredibile, mamma mia!”. Parlando del prosieguo della stagione, ha aggiunto: “Credo che il nostro pacchetto abbia funzionato bene per Monza e spero continui a farlo per il resto della stagione, ma la McLaren è ancora la favorita. Noi abbiamo fatto un passo avanti e faremo sempre del nostro meglio”.

Monza agrodolce per la McLaren. La squadra di Woking sembrava destinata a una facile doppietta prima di piegarsi alla strategia Ferrari. Oscar Piastri è partito come un missile, sbarazzandosi alla Roggia del suo compagno di squadra che – anche stavolta – prende una mazzata psicologica importante nel confronto interno. Piastri ha ammesso di essere deluso dalla sconfitta: “Sarò onesto, fa molto male. Oggi ho fatto una bella gara, ma c’erano dei punti interrogativi sulla strategia. Una sola sosta sembrava una scelta troppo rischiosa, ma alla fine la Ferrari ha dimostrato che era quella giusta. Sono comunque contento per come è andata la gara e soddisfatto del mio passo. Però arrivare secondi fa male. Avevamo tutto da perdere, essendo in testa: Charles ha provato qualcosa di diverso e gli è andata bene”. Laconico il commento di Piastri: “Il sorpasso di Piastri all’inizio mi ha colto di sorpresa, sicuramente. Comunque, la Ferrari ha fatto una gara migliore oggi, giù il cappello. Anche noi avevamo pensato a una sola sosta, ma per noi sarebbe stato impossibile”.

Il resto della Top 10. Alle spalle dei protagonisti di oggi, la gara è stata piuttosto piatta, con pochi sorpassi. Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo in quinta posizione, lasciandosi alle spalle il leader della classifica Max Verstappen. L’olandese ha limitato i danni in ottica campionato, mentre il compagno di squadra Perez ha chiuso in ottava posizione. Tra i due anche la Mercedes di George Russell. Prendono punti anche Alexander Albon e Kevin Magnussen, rispettivamente al volante di Williams e Haas. Menzione meritata per Franco Colapinto: il rookie della Williams ha condotto un weekend di apprendimento molto tranquillo, passando dodicesimo al traguardo.

Magnussen salterà la gara di Baku. Il pilota della Haas è stato penalizzato a Monza per il duro contatto con Pierre Gasly e i commissari lo hanno ritenuto “totalmente responsabile dell’incidente, guidando in modo non sicuro”. Nonostante abbia ottenuto la decima posizione sul circuito brianzolo, a Magnussen sono stati tolti altri due punti sulla licenza. Avendo superato il limite di 12 punti di penalità in 12 mesi, per lui è arrivata la squalifica per la prossima gara. Il danese sarà costretto a saltare il GP dell’Azerbaigian. Sarà quasi sicuramente sostituito da Oliver Bearman.

La classifica completa del GP d’Italia 2024 >>