F.1, GP Italia – La Ferrari infiamma Monza: Sainz in pole

La Ferrari scalda Monza: al termine di una qualifica tiratissima, Carlos Sainz ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Italia grazie a un tempo di 1:20.294. Lo spagnolo ha strappato il primato alla Red Bull di Max Verstappen per appena 13 millesimi di secondo, mentre Charles Leclerc ha terminato in terza posizione con un distacco di 67 millesimi.

Quarta pole per Sainz. In una stagione avara di emozioni, la pole a Monza è certamente una pietra miliare, un risultato che fa morale. Sainz ha dimostrato fin dalla prima sessione di libere di avere un feeling particolare con la SF-23 su questa pista ed è riuscito a strappare una prima posizione che non porta punti ma che pone la Rossa in piena lotta con la Red Bull di Verstappen per la gara di domani. Il “See you tomorrow” pronunciato dall’olandese via radio, al termine delle prove, suona proprio come una dichiarazione di guerra: domani potremmo vederne delle belle. “Onestamente è stata una qualifica impegnativa, specialmente nel Q3. Abbiamo tutti tirato al massimo, eravamo al limite, ma è andata bene”, ha detto Sainz alle interviste a caldo. “Guardavo il pubblico e avevo la pelle d’oca, è stato fantastico. Domani l’obiettivo è il podio, darò il massimo per mantenere questa posizione. Cercheremo di partire bene e lottare con Max, che è sempre molto veloce”.

Il resto della Top 10. Alle spalle dei primi tre, troviamo distaccati un po’ più marcati. George Russell è riuscito con un colpo di reni a conquistare la seconda fila dello schieramento, piazzandosi proprio alle spalle di Leclerc, beffando per una manciata di millesimi la Red Bull di Sergio Perez. Altra qualifica capolavoro per Alexander Albon che ha portato – ancora una volta – la Williams in Q3, conquistando il sesto posto finale. Il tailandese si è messo alle spalle le due McLaren di Piastri e Norris, rispettivamente settimo e nono. Deludente il passo di Hamilton, solo ottavo a mezzo secondo dalla vetta. Chiude invece la Top 10 la Aston Martin di Fernando Alonso.

Passo avanti per l’AlphaTauri. Appena fuori dalla Top 10 troviamo le due AT04 della Scuderia AlphaTauri: Yuki Tsunoda ha mancato l’ingresso in Q3 per appena 13 millesimi e domani si schiererà appena davanti al suo compagno di squadra, il rookie Liam Lawson. In difficoltà l’Alfa Romeo con la speciale livrea tricolore: Bottas non è andato oltre il quattordicesimo tempo, mentre Zhou scatterà solo dalla sedicesima posizione.

La classifica completa delle qualifiche di Monza >>