F.1, GP Italia – McLaren monopolizza la prima fila, pole per Norris
La McLaren ci ha preso gusto e ha monopolizzato la prima fila del Gran Premio d’Italia. A segnare la pole position è stato Lando Norris che ha fermato il cronometro sull’1:19.327 e ha staccato il compagno di squadra Oscar Piastri di appena un decimo di secondo. Terzo tempo per George Russell, grazie a un gran colpo finale che gli ha permesso di piazzarsi davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.
Quinta in carriera. “Un’altra pole, è incredibile”, ha detto Norris. La prima posizione della McLaren a Monza mancava da dodici anni e l’inglese ha così rotto un lungo digiuno. “Avere due vetture in prima fila alla fine di una battaglia così serrata è davvero una sorpresa, una bella sorpresa. Mi duole dirlo, ma il mio giro non è stato un granché. Quindi alla fine posso dire di essere sorpreso, ma molto contento”.
Gregario scalpitante. Alla vigilia del weekend, quando gli è stato chiesto se avrebbe aiutato il compagno di squadra nella lotta mondiale, Oscar aveva detto di essere pronto ad assecondare ogni richiesta della squadra. E per come si stanno mettendo le cose, non è uno scenario così impossibile. Piastri ha un po’ faticato a Zandvoort, ma oggi è stato un po’ più a suo agio: “Il primo giro in Q3 è stato buono, il secondo un po’ meno”, ha commentato l’australiano. “Partire un po’ più avanti rispetto alla scorsa settimana è positivo per me e prima di arrivare alla staccata della prima curva c’è un bel po’ di strada; quindi, partire secondo non è una cosa così negativa”.
Bel giro di Russell. Sul finale, George è riuscito a mettere insieme un giro che lo ha portato dritto in seconda fila: “P3, meglio di quanto mi aspettassi. L’intera qualifica è stata complicata e in Q1 e Q2 non erano abbastanza veloce, quindi sono felice del terzo posto finale. Per domani sono abbastanza tranquillo, mangerò qualche pezzo di pizza in più per avere più energia e cercare un buon risultato”.
La Rossa non è soddisfatta. L’espressione di Charles e di Carlos al ring delle interviste è eloquente, i piloti non sono pienamente contenti della SF-24 dopo le qualifiche. Leclerc ha detto: Abbiamo recuperato, ma non abbastanza. Siamo tutti molto vicini sul passo gara, ma bisognerà vedere come andranno le McLaren che erano giù di motore venerdì. Speriamo solo che il nuovo pacchetto ci aiuterà a fare una bella gara. Cercheremo di stare in zona DRS e provare a superarli in pista per vincere. I primi giri della gara saranno certamente determinanti, soprattutto alla luce del comportamento delle gomme sul nuovo asfalto. La strategia? Tutti proveranno a restare su una sosta, ma fare due fermate resta un’ipotesi che molti stanno prendendo in considerazione.
Red Bull sente la pressione. Max Verstappen non è andato oltre il settimo tempo finale ed è il suo peggior risultato in Q3 dopo la nona posizione di Miami dello scorso anno. Il tre volte campione del mondo olandese ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez, ottavo, dietro di una manciata di millesimi. La RB20 continua a soffrire e il mondiale inizia a prendere una piega differente rispetto alla prima parte dell’anno.