F.1, GP Las Vegas – Diciottesima vittoria stagionale per Max Verstappen

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Las Vegas, penultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il tre volte campione del mondo è riuscito a conquistare un’altra vittoria, nonostante le cose non siano stati così semplici per lui oggi. La partenza aggressiva su Leclerc gli è costata cinque secondi di penalità, ma l’olandese si è poi ripreso rapidamente, sfruttando tutte le occasioni che gli si sono presentate per mettersi nuovamente davanti a tutti fino a fine gara. Seconda posizione per Charles Leclerc che, in un moto d’orgoglio, è riuscito a piazzare un sorpasso nel giro finale e prendersi la posizione su Perez, rovinando così la potenziale doppietta Red Bull. A podio Sergio Perez, partito a centro gruppo e in grado di recuperare posizioni anche sfruttando al meglio il jolly della Safety Car.

Le parole del vincitore. L’olandese ha riscritto nuovamente il suo record di vittorie stagionale: quella di oggi è la diciottesima affermazione dell’anno, un vero record. “La partenza è stata difficile, ho frenato tardi e sono andato largo. La penalità ci è costata, perché ho dovuto fare diversi sorpassi ma sono comunque riuscito a spingere e tornare in battaglia con i primi due, ma qui il DRS è molto potente. Anche quando sei in testa, chi ti sta dietro può recuperare. Comunque, è stato divertente”.

L’onore delle armi per Leclerc. Ci ha provato in tutti i modi e ha recuperato sul finale una seconda posizione che aveva perso per un lungo in frenata. Charles ha così commentato alla fine: “Che gara! Mi sono divertito, ma sono anche dispiaciuto per aver chiuso solo secondo. La partenza è stata complicata, penso che Max abbia perso grip e mi ha buttato verso l’esterno. Avevo il passo e l’ho superato, perché eravamo comunque forti. Il secondo posto è arrivato dopo tante battaglie, mi sono davvero divertito. Ho dato tutto”.

Così in Top 10. Gran gara di Esteban Ocon che ha sfruttato l’ingresso della Safety Car per rivitalizzare la sua gara e recuperare posizioni, fino a tagliare il traguardo al posto. Il francese della Alpine ha preceduto la Aston Martin di Lance Stroll, che torna a sorridere dopo un periodo nero, mentre Carlos Sainz è sesto. Gara particolarmente difficile per la Mercedes, con Hamilton e Russell rispettivamente in settima e ottava posizione: e la Ferrari ora si avvicina minacciosamente in classifica costruttori, portando ad Abu Dhabi la sfida finale per il secondo posto. A punti anche Fernando Alonso con la Aston Martin e Oscar Piastri con la McLaren.

Le classifiche complete del GP di Las Vegas >>