Warning: SQLite3::exec(): database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 892 Warning: SQLite3::querySingle(): Unable to prepare statement: 5, database is locked in /www/MW_qPXXcRXRq/sartorimotor.it/_include_AbVqLyxeOVsZ2jIoJktDNTWhnRCFYw1ANbHMzAgNfwRmomUeU2A9I1Mm0McmyciK.waf.php on line 949 F.1, GP Messico - Prima fila Mercedes: la pole è di Bottas - Sartori Motor

F.1, GP Messico – Prima fila Mercedes: la pole è di Bottas

Sorpresa Mercedes nelle qualifiche del GP del Messico, diciottesima prova del Mondiale di F.1 2021. Valtteri Bottas ha conquistato la pole position con un tempo di 1:15.875, staccando di due decimi Lewis Hamilton. Seconda fila per la Red Bull, con Verstappen e Pérez che non sono riusciti ad andare oltre la terza e quarta posizione.

Prima fila a sorpresa. Le qualifiche sembravano in mano alla Red Bull, almeno fino a quando la pista si è gommata un po’ di più, i tempi sul giro si sono abbassati e la Mercedes è tornata a volare. Hamilton non è riuscito però ad approfittare della situazione ed è rimasto alle spalle di Bottas: non è la situazione ideale per il sette volte iridato, perché domani scatterà dal lato sporco della pista e potrebbe essere facile bersaglio di un Verstappen determinato a riscattare una qualifica che non ha rispettato le attese.

Le parole dei protagonisti. Diciannovesima pole position in carriera per Valtteri Bottas che, alle interviste a caldo, ha detto: “Il mio primo tentativo è stato speciale, mentre al secondo non sono riuscito a migliorarmi. Ma il primo giro veloce in Q3 credo sia uno dei miei migliori giri di sempre. Le temperature più alte di oggi pomeriggio sono state un aiuto e siamo riusciti a ottimizzare l’assetto. Per domani, vedremo: il rettilineo di partenza è lungo e si può sfruttare la scia. Speriamo di poter mantenere le posizioni”. Hamilton ha aggiunto: “Preferirei stare al suo posto, ma Valtteri ha fatto un lavoro fantastico. Non pensavamo di avere il giusto ritmo questo weekend e stare in prima fila è un risultato speciale che ci consente di giocarcela con gli altri. Non so cosa sia successo in qualifica, sono scioccato come tutti, ma all’improvviso ci siamo ritrovati davanti”. Ma Verstappen cercherà di recuperare la posizione su Hamilton, sfruttando la partenza dal lato pulito e il lungo rettilineo che porta alla prima curva. “Durante le qualifiche abbiamo perso il bilanciamento. Partire terzo non è il massimo, ma meglio che partire secondo”.

Da Faenza con furore. L’AlphaTauri si conferma protagonista di questa qualifica in Messico, con Pierre Gasly che è riuscito a piazzarsi subito dietro a Mercedes e Red Bull e domani partirà dalla quinta posizione. Bene anche Yuki Tsunoda, che è riuscito a entrare in Q3 e aiutare il compagno di squadra dandogli la scia. Il giapponese, però, ha cambiato la power unit e domani dovrà quindi scontare una penalità che lo porterà nelle retrovie.

Rosso sbiadito in qualifica. C’è un pizzico di delusione in casa Ferrari. Da Maranello si aspettavano un risultato migliore su una pista che, sulla carta, si sarebbe dovuta adattare bene alle caratteristiche delle SF21. Carlos Sainz si è classificato sesto, mentre Charles Leclerc è rimasto un po’ più attardato, chiudendo ottavo, alle spalle della McLaren di Daniel Ricciardo. L’altra McLaren, quella di Lando Norris, ha chiuso con il decimo tempo, ma anche l’inglese subirà una penalità per un cambio di power unit e partirà dal fondo.

I risultati completi delle qualifiche del Messico >