F.1, GP Messico – Verstappen conquista la sesta pole stagionale
Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio di Città del Messico, mettendo così in bacheca la sesta partenza al palo di questa stagione, la diciannovesima in carriera. Il due volte campione del mondo della Red Bull Racing ha preceduto di tre decimi le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Entrambe le Frecce d’Argento hanno mostrato un buon passo per tutto il weekend e hanno battagliato per la pole, nonostante alla fine hanno dovuto cedere al colpo di reni dell’olandese. Solo quarto l’idolo di casa, Sergio Perez.
Così in Top 10. In queste qualifiche la grande assente è stata la Ferrari: Carlos Sainz non è andato oltre il quinto posto, accusando un ritardo di oltre mezzo secondo, ma ha fatto ancora peggio Charles Leclerc che si è qualificato settimo con un gap di quasi 8 decimi dal leader. La F1-75 ha faticato parecchio, tanto che sulla griglia saranno divise dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Il finlandese ha confermato quanto di buono aveva mostrato già durante le prove del venerdì e si è tolto la soddisfazione di riportare nella parte alta della classifica la sua monoposto. L’obiettivo del finlandese, dopo 10 gare fuori dai punti, è quello di rompere questo lungo digiuno e aiutare la squadra per il campionato costruttori. In Top 10 troviamo anche la McLaren di Lando Norris: l’inglese si è messo alle spalle le due Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon.
Il gioco delle coppie. Sessione piuttosto serrata nel gruppo centrale: Guanyu Zhou non è riuscito a replicare le stesse prestazioni di Bottas e ha portato la sua Alfa Romeo solo in dodicesima posizione, davanti alle due AT03 della Scuderia AlphaTauri. Tsunoda e Gasly hanno preceduto a loro volta le due Haas di Magnussen e Schumacher. Deludente la performace dell’Aston Martin: Vettel si è qualificato diciassettesimo, proprio davanti al compagno di squadra Stroll. A chiudere lo schieramento di partenza ci sono le due Williams, con Albon davanti a Stroll.
I risultati completi delle qualifiche a Città del Messico >>