F.1, GP Messico – Vittoria di forza per Max Verstappen
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Città del Messico, diciottesima prova del Mondiale di Formula 1. L’olandese della Red Bull Racing è riuscito a prendere la testa della corsa alla prima curva, beffando le due Mercedes, e tenendola fino alla bandiera a scacchi. Seconda posizione per Lewis Hamilton, terzo Sergio Perez che diventa il primo pilota messicano nella storia della F.1 a conquistare un podio nella gara di casa.
Le parole dei primi tre. La partenza è stata decisiva per l’esito di questa gara. Arrivati in tre alla prima staccata – con Max sulla parte pulita della pista, Bottas in mezzo e Hamilton sul lato più sporco – Verstappen è riuscito a prendersi la leadership e si è poi lanciato indisturbato verso la vittoria. L’olandese ha raccontato quei momenti dicendo: “La pista è larga e mi ha permesso di fare quella manovra. Dovevo frenare il più tardi possibile e ci sono riuscito. Sono passato da terzo a primo e questo ha svoltato la mia gara, perché mi sono potuto concentrare solo su di me. La macchina aveva un passo incredibile”. Hamilton non è riuscito mai a impensierire il diretto rivale: “La sua macchina era davvero troppo forte oggi”, ha aggiunto il sette volte iridato. “Alla fine è stata una bella battaglia con Sergio, ma non mi sentito sotto pressione, è stato semplice per me reggere”. Per la prima volta sul podio in Messico, Sergio Perez: “Avrei voluto aiutare il team a fare una doppietta, ma non c’è stata nessuna occasione di superare Lewis. Ho dato tutto per i tifosi sulle tribune, li sentivo ogni volta che passavo dallo stadio. Il loro supporto è stato fantastico”.
La Top 10. Dopo aver approfittato del caos alla partenza, con l’incidente tra Bottas e Ricciardo, Pierre Gasly è riuscito a tenere un ottimo passo e confermarsi il primo degli inseguitori dei top team. Il francese della Scuderia AlphaTauri ha tagliato il traguardo al quarto posto, conquistando punti preziosi per la sua squadra. Faenza batte Maranello, con Leclerc e Sainz che non sono riusciti a chiudere il gap dalla AlphaTauri, passando in quinta e sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. Settima posizione per l’Aston Martin di Sebastian Vettel, con il tedesco che ha preceduto l’Alfa Romeo Racing di Raikkonen e la McLaren di Lando Norris.
Le classifiche. Max Verstappen allunga in campionato e ha ora 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, quando mancano quattro gare alla fine. Si accorciano le distanze tra Mercedes e Red Bull nel campionato costruttori e tra le due compagini c’è un solo punto di vantaggio a favore del team di Stoccarda. Grazie al risultato odierno, la Ferrari è riuscita a conquistare il terzo posto in classifica, mentre la lotta tra Alpine e AlphaTauri si fa ora più intensa: entrambe le squadre sono a quota 106.