F.1, GP Mexico City – Prima fila tutta Ferrari, Leclerc è in pole
tutta rossa la prima fila dello schieramento del Gran Premio di Città del Messico: Charles Leclerc ha conquistato la pole position, grazie al tempo di 1:17.166. Il monegasco ha preceduto l’altra SF-23 guidata da Carlos Sainz per appena 67 millesimi di secondo. Solamente terzo Max Verstappen, con un gap di un decimo scarso; accanto a lui, in seconda fila, scatterà domani la Scuderia AlphaTauri con la vettura numero 3 guidata da un coriaceo Daniel Ricciardo.
Le parole dei ferraristi. “Non pensavo assolutamente alla pole”, ha ammesso candidamente Charles Leclerc nelle interviste a caldo. “Alla fine si è allineato tutto e abbiamo trovato la velocità giusta, ma adesso dobbiamo concentrarci su domani perché dobbiamo provare a vincere e sarà molto difficile”. A confermare lo strano andamento della sessione è stato lo stesso Carlos Sainz, che ha aggiunto: “In realtà tutto il weekend, finora, è stato strano. D’improvviso sono migliorato di un decimo e facevo fatica a capire come di colpo ero più veloce. Difficile comprendere anche le sensazioni sulle gomme, ma siamo riusciti a mettere comunque tutto insieme e prenderci le posizioni migliori per domani. Sappiamo che con tanta benzina a bordo non saremo fortissimi, ma partire davanti è un bel vantaggio e daremo il massimo”.
La Red Bull è minacciosa. Non dimentichiamoci di Verstappen, terzo a meno di un decimo dalla vetta. Nel momento cruciale, Max ha faticato con le gomme e ha chiuso il giro a fatica, con le coperture in evidente overheating. Sull’olandese pende anche una investigazione per impeding in corsia box, alla pari di Alonso e Russell. L’altra RB19, quella dell’idolo di casa Sergio Perez, è in quinta posizione. Tra Max e Checo c’è, come anticipato, l’AlphaTauri di Daniel Ricciardo, motivato a far bene in una pista che sembra esaltare le recenti modifiche tecniche della AT04.
Bene il Biscione. Il circuito Hermanos Rodriguez sembra esaltare anche le doti dell’Alfa Romeo che oggi ha ben figurato, portando in Q3 entrambe le sue monoposto. Valtteri Bottas e Guanyu Zhou hanno chiuso rispettivamente in nona e decima posizione, proprio alle spalle della Mercedes di George Russell.