F.1, GP Miami – Leclerc il più veloce nelle prime prove libere

L’atteso weekend del Gran Premio di Miami è entrato nel vivo con la prima sessione di prove libere. Charles Leclerc è stato il più veloce, fermando il cronometro sull’1:31.098. Il monegasco della Ferrari ha preceduto di una manciata di millesimi la Mercedes di George Russell e le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Lavoro difficoltoso in casa Red Bull, con la RB18 che sembra aver avuto dei surriscaldamenti anomali che hanno allarmato i tecnici del team.

Pista in evoluzione. Non è stato semplicissimo per i piloti interpretare le condizioni di questa nuova pista, a cominciare dalle temperature prettamente estive: 33 gradi per l’atmosfera e 44 gradi per l’asfalto. Proprio l’asfalto – totalmente nuovo – è risultato sporco e ancora con poca aderenza, anche se la situazione dovrebbe migliorare nel corso del fine settimana. Nessuno è stato esente da errori, anche se a pagare il prezzo più alto è stato Valtteri Bottas, che è andato a sbattere danneggiando il retrotreno della sua Alfa Romeo.

La Top 10. In questa prima sessione di libere, i riflettori si sono accesi sulla Mercedes W13. Il team di Brackley ha lavorato alacremente per ridurre il porpoising e il passo avanti è stato subito visibile. I saltellamenti sono stati decisamente più ridotti e i due piloti si sono potuti concentrare sulla guida, con Russell che è riuscito a piazzarsi poco lontano dalla Ferrari di Leclerc. Hamilton ha chiuso invece a otto decimi dal leader, con l’ottavo tempo in classifica, ma ha pagato parecchio il traffico in pista che non gli ha consentito di mettere insieme un giro pulito in simulazione qualifica. Inizio niente male per Pierre Gasly, quinto in classifica, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Ottimo inizio anche per Alexander Albon che piazza la sua Williams davanti alla Mercedes di Hamilton. A chiudere la Top 10 ci pensano Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo.

I risultati completi delle Libere 1 a Miami