F.1, GP Miami – Mercedes in testa con George Russell
Una Mercedes in testa alla classifica dei tempi al termine della seconda sessione di prove libere del GP di Miami. George Russell ha ottenuto il miglior tempo, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Sergio Perez.
La Top 10. Non lontano dai primi Lewis Hamilton, autore del quarto tempo in classifica che conferma i progressi della W13 e il buon adattamento a questo tracciato. Positiva anche la prestazione della Alpine, con Fernando Alonso quinto ed Esteban Ocon nono, leggermente più attardato rispetto al più esperto compagno di squadra. La McLaren può contare sul buon stato di forma di Lando Norris, autore oggi del sesto tempo, mentre al settimo posto troviamo l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Il francese è apparso molto più a suo agio con la vettura in questo venerdì di prove e pare essere ottimista per il prosieguo del weekend. Tra i primi troviamo anche il cinese Guanyu Zhou, in grado di piazzare la sua Alfa Romeo C42 in ottava posizione, proprio davanti Ocon. A chiudere la Top 10 è Kevin Magnussen con la Haas.
Incidente per Sainz. Non è stato semplice per i piloti trovare il giusto bilanciamento e comprendere il comportamento delle gomme che, a quanto pare, soffrono particolarmente l’usura su questo asfalto. La mancanza di aderenza si è fatta sentire e a pagare il prezzo più alto questa volta è stato Carlos Sainz: lo spagnolo della Ferrari ha perso il controllo della sua F1-75 all’ingresso della chicane ed è finito contro le barriere. Non è stato l’unico colpo di scena, perché anche il campione del mondo in carica – Max Verstappen – ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema di natura tecnica. Non ha preso parte alla sessione Valtteri Bottas, dopo l’incidente che lo ha visto protagonista durante la prima sessione di prove. I meccanici dell’Alfa Romeo hanno lavorato alla sua vettura per ripararla e il finlandese ha seguito le prove dal retrobox.
Gli appuntamenti di domani. L’attività in pista a Miami riprenderà nella serata di sabato: alle 19 italiane si disputerà la terza sessione di prove libere, mentre le qualifiche saranno trasmesse in diretta esclusiva da Sky alle ore 22 (differita TV8 alle 23.30).